Prima Prova Nazionale Giovani: a Martina Favaretto e Tommaso Martini le gare di fioretto a Ravenna

 

Si è aperta con le prove di fioretto femminile e fioretto maschile la tre giorni di gare valida come prima Prova Nazionale Giovani a Ravenna. A imporsi sono stati Martina Favaretto e Tommaso Martini.

Un vero e proprio dominio, quello imposto da Martina Favaretto nella prova femminile: la noalese, che proprio in gara ha festeggiato i 18 anni, si auto-infiocchetta il regalo vincendo la prova e lasciando poco più che le briciole alle avversarie. Decisivo il 15-7 contro Eleonora Candeago in finale, mentre a  completare il podio sono state Vittoria Ciampalini e Giulia Amore.

Fra i maschi è Tommaso Martini a imporsi dopo aver battuto in finale il quasi omonimo Tommaso Marini con il punteggio di 15-10. Stop in semifinale e conseguente terzo posto per Alessio Di Tommaso e per il livornese Filippo Marchi.

Nella giornata odierna il programma della prima Prova Nazionale Giovani prosegue con le gare di spada maschile e sciabola femminile.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Martina Favaretto (Fiamme Oro), 2. Eleonora Candeago (Scherma Mogliano), 3. Vittoria Ciampalini (Fiamme Oro), 3. Giulia Amore (Club Scherma Roma), 5. Lucia Tortelotti (CdS Mangiarotti Milano), 6. Carlotta Ferrari (Comense Scherma), 7. Elena Ferracuti (CdS Terni), 8. Arianna Proietti (Comense Scherma)

Fioretto maschile – 1. Tommaso Martini (Club Scherma Agliana), 2. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 3. Alessio Di Tommaso (Carabinieri), 3. Filippo Marchi (Fides Livorno), 5. Tommaso Lorenzon (CdS Montebelluna), 6. Alessandro Stella (Esercito), 7. Giulio Lombardi (Fides Livorno), 8. Leonardo Usicco (Cs Mestre)

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Trifiletti/Bizzi