Sciabola femminile: Brunet ancora regina ad Orleans, festa francese nella prima tappa di Coppa del Mondo

Seconda vittoria per la francese nella gara di casa. Battuta in finale la russa Nikitina. Podio per Shao e Kharlan.

 

Riconfermarsi grande nello stesso posto che tre anni prima in quella dimensione l’ha lanciata. Manon Brunet è ancora una volta regina nella grande festa d’apertura stagionale della sciabola femminile a Orleans. Lo  Zenith è ancora palcoscenico prediletto per la talentuosa lionese, che fa cinque in carriera e griffa la sua personalissima seconda volta nella gara di casa che più di casa (quasi) non si può. Con buona pace di chi, qualche secolo addietro, sancì che nessuno potesse essere profeta in patria.

Una prova maiuscola la sua, soprattutto nella seconda parte, dai quarti di finale in poi: Jiyeon Kim fa poco più che da sparring partner arrivando non oltre quota quattro, quindi la rimonta su una Olga Kharlan sin lì lanciatissima e alla fine terza in coabitazione con la cinese Shao Yaqi, con l’ucraina che deve alzare bandiera bianca sul 15-14. Infine la porta chiusa di fronte al sogno di Olga Nikitina di entrare nel novero delle tante “battezzate alla vittoria” nella prestigiosa tappa francese.

Ride la Francia, lo fa un po’ meno l’Italia: nessuna azzurra nelle otto e ancora una volta i maledetti ottavi di finale come ostacolo che non si riesce a scollinare. Si fermano qui Michela Battiston e Martina Criscio, le migliori delle sei in gara oggi. E la foggiana ci sarà in pedana anche domani nella prova a squadre, format in cui le ragazze hanno sempre dimostrato di sapersi trasformare anche dopo una prova individuale non brillante

Classifica – 1. Brunet (Fra), 2. Nikitina (Rus), 3. Shao Yaqi (Chn), 3. Kharlan (Ukr), 5. Kim Jiyeon (Kor), 6. Podzniakova (Rus), 7. Pascu (Rou), 8. Lembach (Fra).
13. Battiston (ITA), 16. Criscio (ITA), 34. Vecchi (ITA), 37. Gargano (ITA), 39. Gregorio (ITA), 42. Lucarini (ITA), 74. Taricco (ITA), 90. Navarria (ITA), 96. Arpino (ITA), 109. Dalla Vecchia (ITA), 147. Mormile (ITA), 176. Ciaraglia (ITA).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Manky/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *