Coppa del Mondo Under 20: a Bucarest l’Italia trionfa nel fioretto femminile a squadre, azzurri secondi a Bangkok

Il quartetto azzurro completa la festa iniziata ieri con la vittoria della Favaretto. Secondo posto per la squadra maschile a Bangkok.

 

La vittoria a squadre per completare al meglio il fine settimana già griffato trionfalmente da Martina Favaretto nella giornata di ieri dedicata alla prova individuale. E ovviamente la firma della noalese non poteva mancare oggi, assieme a Marta Ricci e a Giulia Amore e Carlotta Ferrari. C’è il contributo di tutte e quattro sul trionfo di oggi, ciascuna con il proprio parziale positivo di stoccate,  in una giornata in cui le azzurre doppiano ogni avversaria incontrata sul loro cammino.

È stato così per l’Ucraina, prima avversaria di giornata ai quarti di finale e lasciata a quota 20, stesso il destino per Polonia (45-22) e Germania, che nell’assalto decisivo per la vittoria arrivano a 25. Terzo posto finale per la Russia. Una sinfonia perfetta, quella orchestrata da Favaretto e compagne, a certificazione che se anche cambiano le interpreti, a non cambiare è il risultato finale.

Molto bene anche la squadra maschile: il quartetto composto da Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi, Tommaso Martini e Alessandro Stella, ha infatti chiuso al secondo posto la prova a squadre di Bangkok, fermando la propria corsa solo al cospetto della Francia, che nella finalissima si è imposta sul 45-38. Nei precedenti assalti gli azzurri avevano battuto dapprima Singapore ai quarti di finale quindi il Giappone in semifinale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook