Coppa del Mondo Under 20: spada azzurra in trionfo con Di Veroli e Traditi

In Grecia è doppietta nella gara maschile grazie al secondo posto di  Giulio Gaetani. Quattro azzurri negli otto. Gaia Traditi trionfa a Burgos.

 

Una finale tutta italiana nella gara maschile di Heraklion, la vittoria di Gaia Traditi in quella femminile di Burgos. Nel giorno in cui l’Italia celebra i trionfi in serie del fioretto a livello Assoluto, la spada giovanile non vuole essere da meno e si aggiunge in modo fragoroso alla grande festa della scherma azzurra piazzando un micidiale uno-due di successi sull’asse Grecia – Spagna, confermando così le buone cose fatte vedere in questo avvio di stagione.

A Heraklion a brillare è Davide Di Veroli. Il romano si prende il successo finale battendo in una finale tutta azzurra Giulio Gaetani (ancora un podio per lui dopo il successo nella prima gara dell’anno a Riga) per 15-6. Ma c’è di più, perché come in Lettonia scorrendo la classifica si trova tanta Italia nei primi otto della classifica, laddove si sono piazzati Filippo Armaleo, fermato nel derby da Di Veroli, e Riccardo Masarin, battuto dal francese Alexis Messien per 9-8. Il transalpino ha completato il podio di giornata assieme allo statunitense Tristan Szapary.

Da Burgos, invece, si leva forte il grido di vittoria di Gaia Traditi. Un assalto tirato contro la russa Aizanat Murtazaeva risolto sul 15-14 ha permesso alla spadista azzurra di aggiudicarsi la prova individuale in Spagna. Ma, soprattutto, di centrare il primo successo personale dopo essere già salita più volte sul podio. Oggi il programma del fine settimana si chiude con le prove a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook