Bentornata sul podio, Camilla! Mancini seconda a Katowice, vince Deriglazova

La frascatana torna sul podio in Coppa del Mondo a due anni distanza. Vince la russa. Stop ai quarti per Di Francisca, Errigo e Batini.

 

Due anni tondi tondi. Tanto ha aspettato Camilla Mancini per tornare sul podio, nella stessa Katowice che nel gennaio 2018 le ha regalato il primo piazzamento in “zona medaglie” della sua carriera in Coppa del Mondo. Allora fu terza, questa volta la lunga attesa viene ripagata dal secondo posto che rappresenta la sua miglior recita sul maggior palcoscenico schermistico internazionale al termine di una prestazione di grande spessore, al punto che per fermare la corsa dell’azzurra si è dovuta scomodare la migliore Inna Deriglazova.

Brava e coraggiosa Camilla, che nel corso del suo cammino schianta alla grande anche Ysaora Thibus – terza a fine gara la francese, in coabitazione con Lee Kiefer – in semifinale e affronta a viso aperto la russa, trovando sulla strada non solo un’avversaria in grande spolvero ma anche un fastidioso problema al polso destro che ne ha rallentato l’azione nell’assalto decisivo, chiusosi sul 15-11. Un risultato importantissimo per la Mancini, quello ottenuto oggi, che rivede la luce dopo un periodo di appannamento e rilancia le proprie azioni per un posto in squadra da qui alle Olimpiadi.

A proposito di risultati di squadra: quattro complessivamente le azzurre che hanno chiuso nelle prime otto, con l’Italia che ha anche accarezzato per un attimo il pensiero stupendo di monopolizzare in toto il podio. Si fermano invece ai quarti di finale tanto Martina Batini – che non riesce a ripetere la rimonta ai danni di Deriglazova malgrado il finale rabbioso – quanto Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, entrambe reduci da fastidiosi malanni che non hanno permesso loro di esprimersi al top della forma.

Domani le due saranno comunque regolarmente in pedana, assieme a Francesca Palumbo e Alice Volpi, oggi uscite subito di scena. Per prendersi la rivincita sulle russe dopo lo smacco di St Maur e mettere il sigillo sul biglietto per Tokyo nel migliore dei modi possibili.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Mancini (ITA), 3. Thibus (Fra), 3. Kiefer (Usa), 5. Di Francisca (ITA), 6. Errigo (ITA), 7. Batini (ITA), 8. Chae Song Oh (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *