Europei Cadetti e Giovani: a Porec c’è l’argento per le fiorettiste, vince la Russia

L’Italia viene battuta in finale dalla Russia e conquista l’argento nel fioretto femminile a squadre. Bronzo per l’Ucraina.

 

La macchina azzurra si è inceppata proprio sul più bella ma alla fine l’Italia del fioretto femminile Cadetti può comunque brindare a una medaglia d’argento continentale. Vince la Russia 45-36, trovando prorio all’alba dell’ultima tornata di assalti della finale il break decisivo che spezza l’equilibrio fin lì assoluto che aveva contraddistinto l’ennesimo riproporsi della sfida fra le due maggiori potenze Continentali e non solo con in palio una medaglia pesante.

A Porec il quartetto capitanato dalla fresca bi-campionessa d’Europa Matilde Calvanese e completato da Eleonora Candeago, Carlotta Ferrari e Margherita Lorenzi marcia a ritmo serrato fin dalle prime battute della gara, lasciando appena 20 stoccate alla Spagna agli ottavi di finale e addirittura una in meno alla Turchia ai quarti. Quindi il lasciapassare per la finalissima ottenuto a spese dell’Ucraina e la sfida alla Russia. Equilibrata anziché no, al punto che dopo 6 assalti il tabellino è inchiodato sul 22-22. Prima dell’allungo finale delle russe, che sprintano verso il traguardo da tagliare a braccia alzate.

Nella lotta per il terzo e ultimo gradino del podio disponibile, a spuntarla è l’Ucraina: anche qui finisce 45-36.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi