Al Grand Prix di Budapest festeggia Louis Marie, Giulia Rizzi ai piedi del podio

Giulia Rizzi si ferma ai quarti di finale nella prova femminile del Grand Prix di spada a Budapest. Vince la francese Louis Marie.

 

Si è fermata solo contro la futura vincitrice Alexandra Louise Marie, Giulia Rizzi. La friulana è stata la migliore delle azzurre nella prova di spada femminile valida per il Grand Prix di Budapest, portando in dote all’Italia un altro buon piazzamento nelle gare individuali in questa stagione. Chiude sul 15-13 la transalpina, fermando a un passo dal podio la Rizzi, che però si porta a casa una bella gara e un ritorno fra le prime otto della classifica che mancava dallo scorso maggio, quando chiuse settima il Grand Prix di Calì.

Fra le altre azzurre in gara, si fermano agli ottavi di finale tanto Federica Isola quanto Mara Navarria, quest’ultima peraltro non al meglio fisicamente e battuta 12-6 proprio dalla Rizzi in un derby tutto dal sapore friulano. Stop al tabellone delle 32 per Alberta Santuccio, mentre tanto Roberta Marzani quanto Gaia Traditi e Nicol Foietta sono state eliminate al primo turno.

Tanta Francia invece a caratterizzare il podio: la vittoria finale se la prende Alexandra Louis Marie, che nell’assalto decisivo batte per 15-13 la coreana Song Sera, mentre in terza piazza chiudono l’altra francese Helene Ngom e la estone Irina Embrich.

Classifica – 1. Louise Marie (Fra), 2. Song (Kor), 3. Embrich (Est), 3. Ngom (Fra), 5. Choi (Kor), 6. Rizzi (ITA), 7. Swatowska (Pol), 8. Jacques Andre Coquin (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi