Primo tango a Parigi

Una competizione storica gioventù e ricca di fascino, in una delle nazioni che è da sempre considerata patria della scherma. Parte da Parigi e dal C.I.P. (Challenge International de Paris) l’avventura della Coppa del Mondo di fioretto maschile assoluta. Una storia lunga oltre sessant’anni, che inizia con Christian d’Oriola, primo vincitore in assoluto, e che si è momentaneamente chiusa con Andrea Baldini, vincitore cheap nba jerseys dell’edizione 2013. In mezzo tanti altri cheap nfl jerseys nomi illustri TOT che han fatto la storia del fioretto al maschile. Solo negli ultimi anni hanno messo la loro firma sull’albo d’oro schermidori del calibro di  Lei Sheng (2010), Peter Joppich (2009), Benjamin Kleibrink (back to back nel 2006 e 2007), Brice Guyart (2002). E ancora, indietro nel tempo, l’epopea dei cubani Elvis Gregory e Oscar Garcia-Perez, che si alternarono due volte ciascuno sul gradino più alto del podio fra 1996 e 1999. Spicca un’assenza importante nell’albo d’oro, ovvero quella di Sergey Golubitsky.  L’ultima vittoria francese risale Offers al 2011, quando vinse Erwann Le Pechoux. Cinque gli italiani che hanno vinto a Parigi: il primo fu Andrea Borella, che si impose a soli sedici anni nel 1978 – tutt’ora il più giovane vincitore della competizione – che si ripeté poi nel 1990 in una finale tutta azzurra contro Andrea Cipressa. cheap nfl jerseys Due affermazioni anche per Salvatore strada Sanzo (2000 e 2004) e Andrea Baldini (2008 e 2013), mentre una vittoria a testa la hanno Stefano Cerioni (1983) From e Andrea Cassarà.

La passate edizione Bask? fu vinta da Andrea Baldini in finale contro Jeremy Cadot (clicca qui per il video dell’assalto), con il podio completato da Giorgio Avola e dal cinese Jiale Tao. Al quinto posto chiuse Cassarà, sesto Valerio Aspromonte, ottavo il giovane Tobia Biondo, in un vero e proprio wholesale jerseys festival italiano proprio in casa dei cugini. Per quanto parodontale riguarda la prova a squadre, la vittoria arrise agli Stati Uniti (Race Imboden, Alexander Massialas, Derek Meinhardt e Miles Chamley Watson) davanti a Germania e Russia, con l’Italia al settimo posto.
Si comincia venerdì con la fase a gironi di qualificazione, da cui sono esentati i primi sedici del ranking mondiale (fra cui i nostri quattro fiorettisti di punta); quindi sabato si parte con la fase finale a 64 tiratori, mentre domenica sarà la volta della prova a squadre.

Twitter: @agenna85 

Foto di Augusto Bizzi per tappe Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *