La tripletta che non ti aspetti

Sul podio c’è Arianna Errigo. Terza. Ma davanti a lei arrivano Alice Volpi e una splendida Valentina Cipriani, vincitrice.

 

Tre ragazze fortissime, tre tricolori davanti a tutti a Budapest. Niente di nuovo per una gara di fioretto femminile. O quasi. Perché a leggere la classifica della seconda prova stagionale di Coppa del Mondo della specialità, si scopre qualcosa di bellissimo e inaspettato.

Sul podio, tanto per cambiare e dopo la vittoria di Danzica, c’è sempre sua maestà Arianna Errigo, ma TsunAry stavolta fa la cannibale solo fino alla semifinale, poi si ferma davanti ad Alice Volpi. La senese alla fine sarà seconda, perché la vittoria va a Valentina Cipriani, classe 1983, un decennio ad alti livelli, mai un successo in Coppa del Mondo. L’urlo di gioia è arrivato a cinque anni dall’ultimo podio, conquistato il 27 febbraio del 2009 a Danzica. Ed è arrivato con pieno merito.

Perché la gara di Valentina si era aperta con uno scalpo celebre, quello della tedesca Carolin Golubitsky, argento mondiale in carica, numero 3 del ranking Fie, per poi proseguire con la vittoria ai quarti su Lee Keifer, e quella in semifinale con la coreana Nam, frequentatrice assidua di podi olimpici e mondiali. Poi il successo in finale, per 15-12, contro Alice Volpi, nove anni meno di lei, un oro, un argento e un bronzo ai mondiali Giovani, due Coppe del Mondo under 20, un talento sconfinato finalmente pronto a esplodere.

Non è stato il primo podio assoluto per Alice, che era già stata seconda nel 2012 a Shanghai, ma lo stop a un digiuno che durava da troppo per una come lei. Di che pasta è fatta l’ha mostrato a Budapest, dove per arrivare fino in fondo si è trovata a dover sconfiggere Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. E se due indizi fanno una prova, non si possono avere dubbi sul suo potenziale.

Sul terzo gradino del podio, per una volta, la strepitosa TsunAry, un’onda anomala che si era abbattuta sulla cinese Feng (15-10), sulla tedesca Waechter (15-3), sulla connazionale Martina Batini e sulla coreana Jeon (15-12 in entrambi i casi). Una forza della natura che solo Alice Volpi è riuscita a fermare, dopo un filotto di 10 assalti consecutivi vinti in questo inizio di stagione di Coppa del Mondo.

Si sono dovute accontentare di un posto tra le 16 Elisa Di Francisca, Carolina Erba e Valentina Vezzali, eliminate da Alice Volpi, Lee Keifer e Oh Ha Na. Ma attenzione, perché Valentina sta tornando, e l’ha dimostrato con l’en plein nei gironi e con i primi due assalti vinti e tirati in giornata contro Beatrice Monaco e Ysaora Thybus, mentre Elisa e Carolina non hanno mai smesso di esserci. Proprio loro tre, con Arianna Errigo, saranno protagoniste dell’esordio stagionale del Dream Team, nella prova a squadre di domani. E ci sarà da ridere e divertirsi, ancora una volta, ma solo per gli italiani.

Classifica (146):1. Cipriani (ITA), 2. Volpi (ITA), 3. Errigo (ITA), 3. Nam (Kor), 5. Deriglazova (Rus), 6. Jeon (Kor), 7. Kiefer (Usa), 8. Maitrejean (Fra).
9. Erba (ITA), 11. Batini (ITA), 12. Vezzali (ITA), 18. Di Francisca (ITA), 31. Durando (ITA), 32. Cini (ITA), 46. Monaco (ITA), 99. Calissi (ITA).

 

Twitter: GabrieleLippi1

Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *