Ultimo giro in Laguna

Il grande fioretto maschile sbarca a Venezia. Ultima edizione per il prestigioso trofeo “Città di Venezia”.

 

 

La Coppa del Mondo di fioretto maschile farà ancora tappa in laguna. Sabato 15 e domenica 16 marzo la scherma internazionale sarà in scena nella laguna veneziana. Avrà luogo, infatti, la 37° Coppa Città di Venezia, 4°Trofeo Alilaguna: un’edizione molto particolare, in quanto sarà l’ultima volta che la splendida città lagunare ospiterà il gotha del fioretto maschile, che dalla prossima stagione, complice la rivoluzione del calendario compiuta dalla FIE, traslocherà a Torino in contemporanea alla prova femminile.Una motivazione in più quindi guiderà gli schermidori che si daranno battaglia sulle pedane del Pala Arsenale a partire da sabato, quando saranno di scena le qualificazioni.

L’anno scorso a vincere fu Andrea Cassarà (clicca per leggere l’intervista rilasciata a Pianeta Scherma), che sconfisse in finale l’americano Gerek Meinhardt, mentre al terzo posto si classificarono Andrea Baldini – che si presenta a Venezia carico dopo il trionfo di San Pietroburgo – e il tedesco Peter Joppich. Venezia evoca bei ricordi anche nella mente di Valerio Aspromonte: il fiorettista romano, reduce anche lui dall’ottima prestazione in terra di Russia coronata con il terzo posto finale, vinse qui nel 2010. Gli azzurri proveranno a fare un regalo al loro ct, Andrea Cipressa, che fra le calli e i canali ci è nato e cresciuto.

Nella storia del trofeo, e nel suo Albo d’Oro, il nome che si trova ripetuto più volte è quello di un altro padrone di casa, Andrea Borella, cinque volte vincitore, seguito dal poker di Salvatore Sanzo e dalla tripletta di Sergei Golubitsky. Un bottino, quest’ultimo, che può essere ancora eguagliato da due protagonisti del prossimo weekend: Andrea Cassarà ed Erwan Lepechoux. Per ben 17 volte il fattore campo è stato determinato, con altrettante vittorie azzurre, ben cinque di fila nel periodo 2002-2006, con tre centri di Sanzo, uno di Simone Vanni, uno di Cassarà.

Si parte sabato 15 con l’inizio degli assalti di qualificazione (da cui sono esentati i nostri Cassarà, Baldini, Aspromonte e Avola) mentre domenica 16 via al tabellone dei 64, con finale prevista intorno alle 17. Essendo una gara Grand Prix, il punteggio è maggiorato e non è prevista la prova a squadre.

Twitter: CarolaDiGiorgio

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 Fotografia di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *