Esame di cinese

Fiorettiste di scena a Shanghai. L’anno scorso tripletta russa. E per l’ultima volta il Dream Team non vinse.

 

Il tour asiatico del fioretto femminile italiano fa tappa questo fine settimana a Shanghai, dove le nostre atlete disputeranno la prova del circuito mondiale. Dopo il grande successo, tutto tricolore, ottenuto la scorsa settimana a Seul, dove Valentina Vezzali ha riconquistato il gradino più alto del podio dopo due anni, seguita da Martina Batini e Arianna Errigo, le fiorettiste azzurre affronteranno le pedane cinesi.

Lo scorso anno la prova di Coppa del Mondo di Shangai fu interamente dominata dalle atlete russe, a vincere fu Larisa Korobeynikova, che sconfisse in finale la compagna di squadra Diana Yakovleva. Terza Inna Deriglazova con Arianna Errigo. A un passo dal podio ci arrivò Elisa di Francisca, alla fine quinta, mentre molto bene fecero tanto Alice Volpi, decima,  quanto  Camilla Mancini, che chiuse quattordicesima.

Nella gara a squadre, un anno fa, l’ultimo mezzo passo falso del Dream Team di Andrea Cipressa. In quell’occasione l’Italia si fermò sul terzo gradino del podio,  in mezzo a una serie impressionante di vittorie consecutive conquistate prima e dopo la tappa cinese.

La competizione prenderà il via venerdì 2 maggio con i gironi di qualificazione, mentre nella notte italiana di sabato 3 scenderanno in pedana le fiorettiste del tabellone principale. Domenica 4 si entrerà nel vivo della gara, con il tabellone dei 32 per terminare con la finale prevista per le ore 16 e 30. Nella notte italiana, inoltre, prenderà il via anche la prova di Coppa del Mondo, valida come Grand Prix Fie di fioretto maschile, in programma a Tokyo.

 

Twitter: @CarolaDi Giorgio

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *