Il sesto vincitore

Pavel Sukhov (Russia) si aggiudica il Monal 2014. Enrico Garozzo, quinto, migliore degli azzurri. 

 

Sei vincitori in altrettante gare sin qui disputate. Davvero difficile annoairsi con questa Coppa del Mondo di spada maschile. A Parigi è toccato a Pavel Sukhov mettere la sua firma sull’albo d’oro stagionale, battendo in finale il beniamino di casa Alex Fava per 15-10. La Francia può mettere a referto anche il terzo posto di Jean -Michel Luceneay, accompagnato sul podio dal coreano Jinsun Jung. Peccato per Enrico Garozzo, stoppato ai quarti di finale da Alex Fava per 15-12. Un quinto posto per il siciliano che è stato anche il migliore degli azzurri.

Eppure la sua gara aveva già rischiato di finire anzitempo, poiché al primo assalto lo spagnolo Josè Luis Abajo si era issato fino a un pericoloso 13-10 prima di subire la feroce rimonta di Enrico, che dapprima impatta sul 13 pari e poi mette la freccia sul 14-13 alla priorità. Quindi un percorso proseguito con le eliminazioni dello statunitense Jonathan Yergler (battuto 15-12) e del polacco Pavel Zawrotniak (15-10) prima dell’incrocio fatale con Alex Fava. Tanto Paolo Pizzo quanto Marco Fichera hanno invece concluso la loro gara ai sedicesimi di finale, battuti rispettivamente dall’ungherese Gabor Boczko – autentica bestia nera di Paolo, oggi vincitore per 15-9 – e dal russo Anton Glebko al termine di un assalto decisamente nervoso chiuso sul 15-10. Fuori invece al primo assalto di giornata Lorenzo Bruttini, sconfitto 15-13 dal kazako Elmir Alimzhanov.

“Quinto posto al Trofeo Monal di Parigi!!!!! Sono contento ma mi sarebbe piaciuto fare qualche passo in più”: così ha dichiarato tramite Facebook Enrico Garozzo, pronto a capitanare i suoi compagni (Paolo Pizzo, Gabriele Bino e Marco Fichera) nella prova a squadre di domani. Si inizia dal Brasile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *