Le azzurre per Rio

Nove le italiane convocate. Rientra Giulia Rizzi. Rossella Fiamingo e Francesca Quondamcarlo già fra le 64.

 

Una trasferta, quella di Xuzhou, da dimenticare in fretta. Questo è l’obiettivo delle nove azzurre che han fatto rotta verso Rio de Janeiro, dove da domani a domenica avrà luogo la penultima prova di Coppa del Mondo prima di Europei e Mondiali.

Dopo lungo stop, torna in gruppo Giulia Rizzi. Per Cuomo si tratta di un altro recupero importante, dopo che nella gara cinese era tornata in pedana Bianca Del Carretto (che aveva saltato le ultime due gare europee per una lussazione alla spalla rimediata in ritiro a Napoli). «Sarà importante vedere come Giulia avrà recuperato»  ha confidato al sito Federale il Ct Sandro Cuomo «con il suo rientro e quello, già nella scorsa prova in Cina, di Bianca Del Carretto, torniamo a poter contare sull’intero gruppo e questo, in vista dei prossimi eventi clou della stagione, è assai importante». Quanto all’imminente gara brasiliana, Cuomo si auspica che tutte le ragazze siano toniche e combattive fin dai primissimi assalti: «Si tratta di una tappa importante che andrà affrontata con il massimo dell’impegno e della concentrazione. Le ragazze dovranno essere capaci di smaltire bene il fuso orario e di affrontare al meglio tutti gli assalti, ad iniziare dalla fase a gironi» .

Già qualificate per ranking Rossella Fiamingo – che qui vinse nel 2012 – e Francesca Quondamcarlo, a tentare l’approdo al tabellone principale attraverso le qualificazioni saranno Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Camilla Batini, Marta Ferrari, Alberta Santuccio, Francesca Boscarelli e Giulia Rizzi. Si inizia domani con gironi e assalti di spareggio, quindi sabato il tabellone principale. Domenica la prova a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *