Ultima fermata, Marsiglia

Ultima gara per il fioretto femminile.  Fra le iscritte, anche Aida Shanaeva. L’anno scorso podio per Carolina Erba.

 

Tutto è pronto a Marsiglia per l’edizione 2014 del “Cahllenge Jeanty“, ultima tappa di Coppa del Mondo per il fioretto femminile. Nella città portuale francese le ragazze sono attese da una gara formato Grand Prix, con punteggio maggiorato e assenza di prova a squadre. Niente Dream Team quindi, che potremo tornare a gustarci in azione sulle pedane di Strasburgo durante i prossimi campionati europei. L’Italia si presenta a Marsiglia con in carniere sei vittorie su sette prove individuali finora disputate, con Arianna Errigo mattatrice a quota tre cui han fatto compagnia, nel condividere la gioia del gradino più alto, Valentina Cipriani, Martina Batini e – ultima in ordine di tempo – Valentina Vezzali. E con cinque atlete già sicure di un posto nel tabellone principale senza dover passare per le qualificazioni, garantito loro dal ranking.

Nell’edizione 2013 a imporsi fu la statunitense Nzingha Prescod, che ebbe la meglio sulla tedesca Carolin Golubytskyi con il punteggio di 15-12. Al terzo posto si fermò Carolina Erba, stoppata in semifinale proprio dalla tedesca per 15-14. Stesso punteggio con la Prescod ebbe ragione di Corinne Maitrejean, anch’essa terza. In quella gara fece bene anche Benedetta Durando (ottava alla fine), mentre Arianna Errigo si fermò a ridosso delle migliori otto.

Il week-end del Jeanty potrebbe segnare anche un importante ritorno: fra le iscritte alla gara figura infatti anche Aida Shanaeva. La ventottenne di Vladikavkaz, potrebbe fare così il suo ritorno dopo oltre un anno di stop causa maternità. La sua ultima gara prima dello stop è infatti datata 22 marzo 2013, allorchè arrivò trentasettesima a Torino. Con la Shanaeva la nazionale russa recupererebbe  un’atleta esperta e pluridecorata, la cui carriera è stata impreziosita da medaglie iridate (fra cui un oro individuale ad Antalya e due ori a squadre a Torino 2006 Catania 2011) e olimpiche (un oro e un argento a squadre, rispettivamente a Pechino 2008 e Londra 2012).

Si inizia venerdì con le fase di qualificazione, da cui sono esentate Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Martina Batini e Carolina Erba, oltre ovviamente a tutte le altre che figurano fra le prime sedici del Mondo. Sabato sarà la volta del main draw, al termine del quale sapremo chi sarà la regina del Jeanty 2014.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *