Acireale, Errigo contro tutte

 Tutte a caccia di Arianna Errigo. Favorite, outsider, giovani da tenere d’occhio nella gara di fioretto femminile.

 

Più che un campionato italiano, pare di assistere a una prova di Coppa del Mondo. La prova di fioretto femminile, in programma giovedì 29 maggio, si presenta come una fra le più interessante e spettacolari dei prossimi campionati assoluti di Acireale. Ci sono tutta ma proprio tutte le migliori della specialità, pronte a darsi battaglia fino all’ultima stoccata per provare a salire sul gradino più alto del podio tricolore. Difficile fare un pronostico sicuro, il lotto delle possibili vincitrici è davvero numeroso.

LA  CAMPIONESSA USCENTE. L’anno scorso a Trieste vinse Arianna Errigo. Una prima volta per la monzese, capitata nella sua stagione d’oro chiusa con il trionfo iridato di Budapest. Al secondo podio si classificò ALice Volpi, mentre sul gradino più basso del podio salirono Valentina Cipriani e Carolina Erba.

LE FAVORITE. Recita il saggio: fammi indovino e ti farò ricco. Come accennato in fase di introduzione, tante sono le pretendenti al trono. Per quanto fatto vedere finora, però, un gradino sulle altre ci sta Arianna Errigo. È la campionessa uscente, è reduce da una stagione strepitosa  in Coppa del Mondo chiusa con quattro vittorie. Resta da vedere se l’infortunio al dito – che non le ha comunque impedito di portarsi a casa il Challenge Jeanty di Marsiglia – la condizionerà a una settimana dall’appuntamento continentale di Strasburgo. A ruota seguono Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali: quest’ultima in bacheca vanta già quindici titoli, ma è difficile che la sua fame di vittorie si sia placata.

LE OUTSIDER. Anche qui, come per la favorite, il discorso è tutt’altro che semplice. Francesca Palumbo e Camilla Mancini  possono inserirsi nella lotta per le medaglie, così come Alice Volpi e Valentina Cipriani. Dalla loro non solo il podio dell’anno scorso, ma anche le convincenti prestazioni in Coppa del Mondo. Da non sottovalutare anche Martina Batini – che ha ben impressionato in stagione raccogliendo una vittoria e un terzo posto in Coppa del Mondo – e Carolina Erba, sicuramente galvanizzata dal podio di Marsiglia.

LE GIOVANI DA TENERE D’OCCHIO. La vetrina di Acireale sarà anche l’occasione per mettere in esposizione alcuni gioiellini usciti dall’oreficeria fioretto. Beatrice Argenti, Matilde Biagiotti, Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, bronzo iridato fra le cadette a Plovdiv: sono alcuni dei nomi da appuntarsi sul proprio personalissimo taccuino. Senza dimenticare Erica Cipressa, classe 1996.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *