Fioretto donne, i tabelloni

Gli accoppiamenti delle azzurre e delle big straniere nella gara di fioretto femminile. Sabato le medaglie.

 

Si sono da poco concluse le fasi di qualificazione anche han determinato la composizione del tabellone principale in vista dell’assegnazione dei titoli mondiali di fioretto femminile, gara che si terrà sabato assieme a quella maschile. Una fase che non ha visto in azione le nostre Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, già tutte qualificate per rankig. Le azzurre, però, hanno conosciuto oggi le loro avversarie di sabato.

Partiamo da Arianna Errigo: la numero uno al Mondo, campionessa in carica dopo l’oro di Budapest, sfiderà la brasiliana Thais Rochel. Agli ottavi di finale potrebbe esserci per lei la rivincita con Yulia Biryukova, che all’Europeo di Strasburgo ha negato a lei l’accesso in semifinale e all’Italia uno storico poker di atlete sul podio.  Dalla parte opposta del tabellone svetta Elisa Di Francisca, chiamata al battesimo contro l’egiziana Eman Shaaban. Per la jesina un ostacolo duro potrebbe già presentarsi nel secondo turno, dove potrebbe incocciare nella francese Corinne Maitrejean, a sua volta però impegnata in un esordio complicato contro la polacca Malgorzata Wojtkowiak. Ben chiaro, niente di insormontabile per una della classe di Elisa, ma avversarie comunque da prendere con le molle.

Avversarie “esotiche” anche per Martina Batini – che se la vedrà con la singaporegna Cheryl Wong – e Valentina Vezzali, accoppiata alla messicana Adriana Camacho. La pisana è finita dalla parte di tabellone di Elisa Di Francsica, con cui ci potrebbe essere un derby nei quarti di finale. Per la sei volte Campionessa del mondo, ci potrebbe già essere l’esame Nicole Ross al secondo turno, mentre è un po’ più semplice la strada per Martina Batini.

Per quanto riguarda le straniere più accreditate, Inna Deriglazova partirà dalla vice-campionessa Mondiale Under 20 Eleanor Harvey (Canada), con la sifda Russia-Canada che si ripete nel match che vede contrapposte Larisa Korobeynikova e Alanna Goldie. Mina Kim sfiderà Hun Hee Nam in un derby tutto coreano, Lee Kiefer sfiderà la singaporegna Wenying Wang. La tedesca Carolin Golubitskyi debutterà contro la canadese Kelleigh Ryan. Da ultimo le francesi Astid Guyart e Ysaora Thibus, attese rispettivamente dalla magiara Fanny Kreiss e dall’australiana Margarita Sokolovskaja. L’avvio dei primi assalti è fissato per le 8.30 orario russo, le 6.30 in Italia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *