Lo sguardo a Rio

Ekaterina Dyachenko parla degli obiettivi della nuova stagione. E le olimpiadi all’orizzonte.

 

«L’obiettivo della stagione è qualificarmi assieme alla squadra per le Olimpiadi di Rio». Parole e musica di Ekaterina Dyachenko, che in un’intervista rilasciata gli scorsi giorni al portale di informazione sportiva russo allsportinfo.ru, ha tracciato le linee guida sue e della squadra di sciabola femminile russa in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo. La qualifica olimpica e il Mondiale casalingo a Mosca sono gli appuntamenti clou, ma prima c’è da recuperare il miglior stato di forma dopo la pur breve sosta estiva: «Ovviamente adesso non sono ancora nel miglior stato di forma, ma mi sento bene. In questa stagione voglio fare bene, e perciò devo distribuire bene le energie». Intanto però, le prime competizioni in Russia han già dato risposte positive alla campionessa di San Pietroburgo, anche se – ammette – «erano perlopiù utili come test per capire il mio stato di forma dopo le vacanze e capire come rispondevano i miei muscoli…».

La modifica del calendario internazionale, voluta dalla FIE, ha anticipato di molto la partenza della nuova stagione di Coppa del Mondo. Una situazione che pare non turbare più di tanto Ekaterina Dyachenko, che pensa solo a lavorare per farsi trovare pronta al primo appuntamento ufficiale internazionale: «Difficile al momento prevedere come evolverà la stagione, ma di certo io cercherò di farmi trovare pronta al 100%. L’obiettivo è quello di centrare la qualificazione alle Olimpiadi e ovviamente faremo di tutto perché ciò accada».

L’ultimo pensiero riguarda i cambiamenti a livelli tecnici nella sciabola russa, con la nomina del padre Vladimir Dyachenko a responsabile della squadra femminile di sciabola, per coadiuvare il lavoro di Christian Bauer: «Quando ci si allena, non c’è spazio per il rapporto padre/figlia, ma diventiamo come studente e insegnante. E poi, per tanto tempo, lui è staot il mio unico allenatore. A essere onesta, non so come lavorerà con la squadra, ma non ho dubbi sul fatto che i risultati saranno dalla sua parte. Io credo molto in lui».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Russian Fencing Federation

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *