Baku 2015: ufficializzata la squadra azzurra

In totale saranno 24 gli azzurri che prenderanno parte alla prima edizione dei Giochi Olimpici Europei. I convocati.

 

Manca poco meno di un mese al via della prima, storica, edizione dei Giochi Olimpici Europei. A Baku tutto è pronto per le gare, e oggi il Coni ha ufficializzato i nomi dei 295 atleti azzurri che comporranno la delegazione italiana, di cui 24 schermidori. Le prove di scherma, previste in calendario dal 23 al 27 giugno, si situano in mezzo a un periodo fitto di impegni, che si aprirà con gli Europei di Montreux e si chiuderà con i Mondiali di Mosca di metà luglio, senza dimenticare l’intermezzo degli assoluti di Torino.

Per la spedizione in terra azera, i Commissari Tecnici hanno optato per un mix di esperienza e gioventù, preservando però le “prime linee” che in quel periodo si giocano titoli e punti pesantissimi in chiave Rio. La “profondità di panchina” della scherma azzurra, però, ha permesso di portare a Baku una formazione di assoluto spessore tecnico e ad alto tasso di talento. Ecco, nel dettaglio, le scelte operate dai ct e ufficializzate dal Comitato Olimpico :

Fioretto femminile – Chiara Cini, Valentina Cipriani, Carolina Erba, Alice Volpi

Fioretto maschile – Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli

Sciabola femminile – Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Caterina Navarria  Rebecca Gargano

Sciabola maschile –  Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti

Spada femminile – Camilla Batini, Giulia Rizzi, Brenda Briasco, Alberta Santuccio

Spada maschile – Gabriele Bino, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Andrea Santarelli

Il programma prevede per il giorno 23 giugno le prove individuali di sciabola maschile e spada femminile, il giorno successivo quelle di fioretto femminile e spada maschile, mentre sciabola femminile e fioretto maschile chiudono il programma individuali. Per i giorni 26 e 27, infine, sono in programma le gare a squadre: si comincia con spada femminile, fioretto femminile e sciabola maschile, mentre la chiusura è affidata alle prove a squadre di spada maschile, fioretto maschile e sciabola femminile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *