Road to Moscow: sciabola femminile

Kharlan e Velikaya favorite della vigilia. L’Italia punta forte su Rossella Gregorio. Prova a squadre incerta.

 

Si apre con le gare di sciabola il programma dei Mondiali 2015 di scherma: il giorno 14 luglio, sulle pedane dell’Olimpisky di Mosca saranno proprio sciabolatrici e sciabolatori a contendersi le prime medaglie. Proviamo quindi a fare le carte alla gara in attesa che a emettere il suo verdetto sia il giudice supremo, ovvero il campo gara.

L’anno scorso andò così – Al rendez vous finale si presentarono Olga Kharlan e Mariel Zagunis, e alla fine a spuntarla fu proprio l’ucraina, in un ideale passaggio di consegne fra due delle più grandi interpreti della specialità. Il terzo gradino del podio fu invece interamente russo, grazie a Yana Egorian ed Ekaterina Dyachenko. La migliore delle azzurre fu Irene Vecchi, stoppata a un passo dalla finale a otto.

Favorite – Le solite due: Sofya Velikaya e Olga Kharlan. Guai a dimenticarsi di Mariel Zagunis: tanti podi in stagione, con l’acuto sempre a portata di mano ma sfuggito per pochi dettagli.

Outsiders – Molte le atlete che si possono inserire nella lotta per il podio o che possono approfittare di eventuali teste pesanti che cadono. A partire dalla nostra Rossella Gregorio: la vittoria contro Olga Kharlan – maturata in rimonta e in maniera molto molto convincente – ha dato un’ulteriore, robusta, iniezione di fiducia alla sciabolatrice campana. Che già nel corso della stagione ha saputo dimostrare di poter competere con le migliori del circuito e che manca solo qualche piccolo dettaglio per poterle battere. L’aria di casa potrebbe poi ispirare tanto Yana Egoryan quanto Ekaterina Dyachenko, già a podio lo scorso anno. Una scommessa potrebbe essere anche il podio di Charlotte Lembach, a Montreux in grande spolvero e che ha conteso fino all’ultima stoccata l’oro alla Velikaya. A chiudere il lotto delle più papabili candidate, l’oro di Londra 2012, Jiyeon Kim.

Prova a squadre – A Kazan fu oro Stati Uniti, che in finale si imposero sulla Francia. Bronzo per l’ucraina sull’Italia. Lotta molto incerta quest’anno, con almeno cinque squadre a lottare per le medaglie. Di sicuro ci sarà da divertirsi!

Italiane in gara – A rappresentare l’Italia ci saranno Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi. Le stesse atlete tireranno poi nella prova a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia FIE (fencingphotos.com)/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *