Milano, al Castello la scherma mette l’abito di gala

Buon successo di pubblico per il “Gran Galà della scherma 2015”. All’Italia la sfida con il resto del Mondo. Pubblico incuriosito e attratto dalle esibizioni schermistiche.

 

Un bel sole, caldo ma non troppo e una buona cornice di pubblico. Milano chiude la sua personalissima “fencing week” con l’ottimo riscontro avuto dalla prima edizione del Gran Galà di Scherma. Nella magnifica scenografia di Piazza Castello, cuore centrale della metropoli meneghina, si sono alternati in pedana i ragazzi delle scuole scherma milanesi, antipasto dell’evento clou della serata, ovvero la sfida fra una selezione azzurra ed il resto del Mondo, che ha visto l’Italia imporsi dopo aver vinto tutti e quattro gli assalti in programma.

In apertura spazio al fioretto femminile, con Carolina Erba ha battuto 15-5 la giovane croata di origine coreana Lea Ming Lim. Quindi è toccato a Matteo Tagliiarol, che ha mostrato sprazzi della sua classe contro il croato Dino Sourek: al netto della posta in palio, l’esibizione di oggi è servita allo spadista trevigiano per provare le sensazioni della pedana in vista della nuova stagione. A certificare la vittoria azzurra, ci ha poi pensato Bianca Del Carretto, battendo 15-9 la svizzera Laura Sthäli. A chiudere il programma, l’incontro forse più interessante dei quattro, ovvero quello fra Enrico Berrè e Tiberiu Dolniceanu, vinto dal romano all’ultima stoccata. Naturalmente, vista la natura amichevole dell’esibizione, il risultato ha solo valore di completezza di cronaca.

Molto più importante, invece, segnalare la piena riuscita dell’evento, testimoniata dal numero di curiosi che si sono fermati ad assistere agli assalti ma anche e soprattutto dalle richieste di provare l’ebbrezza della pedana: bambini (i più piccoli di soli 4 anni), ragazzi e adulti, infatti, hanno approfittato della presenza di due Maestri e dell’attrezzatura in plastica messa a disposizione dallo sponsor per apprendere i primi rudimenti di questa disciplina tanto affascinante quanto ancora inesplorata in tutte le sue potenzialità comunicative.

Clicca qui per la fotogallery completa (tutte le foto sono di Alessandro Gennari)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografiia Alessandro Gennari per Pianeta Scherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *