Fioretto femminile: Algeri, è qui la festa!

Tripletta italiana nella prova individuale. Di Francisca batte Batini. Terze Errigo e Deriglazova.

 

C’è la firma di Elisa Di Francisca sull’ennesima giornata d’oro del fioretto femminile italiano. Che porta sul podio anche Martina Batini – finalista perdente – e Arianna Errigo, terza in compagnia della solita Inna Deriglazova, ormai pressochè unica invitata alle abbuffate di casa azzurri.

Del resto le premesse per un finale di questo genere c’erano tutte: i precedenti stagionali, l’ottimo stato di forma di alcune ragazze – in particolare di Errigo e Batini – e l’en plein di qualificate dopo la prima giornata. E tutto è andato come da pronostico. Arianna e Martina travolgono avversaria su avversaria, Elisa è meno spettacolare ma altrettanto efficace. Anche nei due derby che hanno contraddistinto la parte finale della sua gara, contro Errigo in semifinale nell’ennesimo rendez vous fra le due, e in finale contro Batini. La quale parte fortissimo e vola sul 6-0, provando a incanalare verso una meta a lei favorevole l’assalto che le darebbe di nuovo la gioia di una vittoria in Coppa del Mondo a quasi due anni di distanza dalla prima – e sin qui unica – affermazione sulle pedane di Tauber. La Di Francisca non si scompone e pian piano comincia lentamente a rosicchiare stoccate e certezze alla compagna, fino al 15-11 che chiude la pratica.

Per il resto, la giornata di oggi racconta della solita encomiabile Inna Deriglazova, al momento l’unica che dispone dei mezzi tecnici per poter opporre resistenza allo strapotere azzurro, anche se nell’unico incrocio odierno con una fiorettista italiana è arrivato il 9-15 firmato Batini che ha fermato in semifinale la sua corsa. Dopo due uscite al primo turno, si rivede fra le prime otto Nzingha Prescod, così come Carolin Golubitskyi, mentre si conferma a buon livello la canadese Elanor Harvey, che dopo Danzica centra ancora una volta i quarti di finale, peraltro infliggendo la seconda sconfitta di fila ad Alice Volpi, ancora per 15-14.

Fra le altre azzurre in gara, da segnalare la bella prova di Carolina Erba, che prima di essere battuta da Martina Batini agli ottavi di finale (15-9), ha lasciato le briciole all’ungherese Golya (15-3) ma soprattutto all’americana Lee Kiefer, battuta per 15-6. Finisce agli ottavi anche la gara di Valentina Vezzali, che trova nella polacca Jelinska l’ostacolo che arresta la sua corsa al podio, mentre al tabellone dei 32 si sono fermate Elisa Vardaro, la già citata Alice Volpi ma anche Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo e Chiara Cini. Beatrice Monaco e Serena Teo, infine, hanno chiuso la loro gara già al termine del primo turno: per la livornese trapiantata a Jesi, fatale il derby proprio con uan jesina doc, ovvero la futura vincitrice Elisa Di Francisca, mentre la Teo ha lasciato strada alla Ross con il netto punteggio di 15-5.

Classifica – 1. Di Francisca (Ita), 2. Batini (Ita), 3. Errigo (Ita), 5.Prescod (Usa), 6. Boubakri (Tun), 7. Jelinska (Pol), 8. Golubytskyi (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *