Sciabola maschile: trionfo Wagner, flop azzurro

Il tedesco batte in finale Anstett. Podio per Yakimenko e Ibragimov. Flop azzurro.

 

Chiamatelo l’uomo delle rimonte. Quelle grazie a cui ha dapprima impallinato Kamil Ibragimov in semifinale, risalendo dal 9-14, e poi si è preso l’oro a spese del francese Vincent Anstett, che pure era partito a mille all’ora nella prima parte di assalto. È indubbiamente Benedikt Wagner l’uomo del giorno nella prova individuale di sciabola maschile: per il ventiseienne tedesco si tratta della prima affermazione individuale, lui che già era stato iridato nel 2014 nella prova a squadre.

Delusione per il francese Vincent Anstett, che a trentatrè anni ritrova lo smalto dei tempi migliori e puntella con l’argento olimpico un finale di stagione che lo ha visto vincitore a Madrid e sul podio a Mosca. Podio su cui salgono anche i due russi Kamil Ibragimov e Alexey Yakimenko. Per l’iridato 2015 sfuma l’occasione di diventare il primo tiratore a vincere 6 ori nella stessa gara, ma intanto incamera la dodicesima medaglia complessiva e soprattutto cementifica ancor più saldamente la sua leadership nel ranking Mondiale.

Tanta delusione, invece in casa Italia: Luigi Samele si ferma già al tabellone dei 32 battuto da Buykevich, Enrico Berrè viene battuto da Bolade Apithy, mentre sono i due napoletani Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi a fare più strada, fermandosi agli ottavi per mano rispettivamente di Ibragimov e Wagner. Per tutti loro l’obiettivo è quello di cancellare al più presto la giornata di oggi e ripartire

Classifica – 1. Wagner (Ger), 2. Anstett (Fra), 3. Yakimenko (Rus), 3. Ibragimov (Rus), 5. Bazadze (Geo), 6. Szilagyi (Hun), 7. Buikevich (Blr), 8. Rousset (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *