Coppa del Mondo, i vincitori finali

I ranking definitivi della Coppa del Mondo 2015/2016 al maschile. Nessun azzurro al vertice. 

 

È Daniele Garozzo, fresco campione olimpico nel fioretto individuale, il migliore degli azzurri nelle classifiche di specialità così come sono state definitivamente cristallizzate dai Giochi Olimpici di Rio 2016. Ecco la griglia di partenza della prossima stagione al maschile, arma per arma.

massialas

Fioretto maschile

Vice campione Olimpico un anno dopo essersi laureato vice campione del Mondo, tre vittorie in stagione: indubbiamente meritata la posizione numero 1 del ranking per Alexander Massialas. Il giovane statunitense, a 22 anni, si conferma quindi una delle stelle più brillanti del fioretto maschile globale, e porta a casa la sua prima Coppa del Mondo. Al secondo posto c’è Daniele Garozzo, che si consola ampiamente con l’oro nella prova individuale a Cinque Cerchi, mentre a chiudere il podio il britannico Richard Kruse, al suo best ranking in carriera. Quinto posto per Giorgio Avola, unico altro azzurro presente nella top 16.

1

Alexander Massialas (Usa)

253

2

Daniele Garozzo (Ita)

189

3

Richard Kruse (Gbr)

177

4

Timur Safin (Rus)

172

5

Giorgio Avola (Ita)

150

kim j

Sciabola maschile

Cambio al vertice della sciabola maschile: il bronzo conquistato a Rio, unito al clamoroso crollo di Alexey Yakimenko al primo turno della prova olimpica, proiettano Junghwan Kim alla testa della classifica di specialità. A seguire il funambolo asiatico c’è Aron Szilagyi, fresco di riconferma olimpica quattro anni dopo la trionfale cavalcata di Londra. A chiudere la top 3, il francese Vincent Anstett, protagonista di un gran finale di stagione. Due gli azzurri presenti fra i primi sedici, ovvero proprio i due alfieri di Rio Aldo Montano (undicesimo) e Diego Occhiuzzi (tredicesimo).

1

Yunghwan Kim (Kor)

243

2

Aron Szilagyi (Hun)

219

3

Vincent Anstett (Fra)

181

4

Alexei Yakimenko (Rus)

169

5

Nikolay Kovalev (Rus)

151

grumier

Spada maschile

Un bronzo individuale olimpico per suggellare al meglio la sua quarta Coppa del Mondo, la seconda in fila dopo quella vinta l’anno scorso. Guathier Grumier si conferma re di spade al termine della stagione appena andata in archivio, precedendo il suo connazionale Yannick Borel e il fresco campione Olimpico, Sangyoung Park, che chiude il podio virtuale. Un solo azzurro nella top 16, Enrico Garozzo, che si ferma al quinto posto.

1

Gathier Grumier (Fra)

207

2

Yannick Borel (Fra)

169

3

Sangyoung Park (Kor)

163

4

Geza Imre (Hun)

162

5

Enrico Garozzo (Ita)

156

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *