Coppa del Mondo Under 20: podio per Rossini e Bianchi

Due terzi posti per gli azzurri nella prova individuale di fioretto femminile e maschile in Germania e Polonia.

 

Un terzo posto per due. Serena Rossini a Bochum, Guillaume Bianchi a Lezno: corre sull’asse Germania – Polonia il filo azzurro che lega i podi dei due fiorettisti italiani protagonisti delle prove individuali di Coppa del Mondo Under 20. Dopo Budapest, quindi, l’Italia del fioretto Under 20 trova ancora la via del podio, anche se fin qui è mancato l’acuto vincente.

Quello che ieri a Bochum ha trovato la padrona di casa Leonie Ebert, che continua così il suo bel momento dopo il podio sfiorato a Cancun nell’opening stagionale della Coppa del Mondo assoluti e in attesa di tornare in pedana settimana prossima in Francia. In mezzo, un’uscita vincente in Coppa del Mondo giovani, sul gradino più alto di un podio che racchiude tre delle migliori cinque fiorettiste del ranking: a sancire la vittoria, il 13-12 strappato alla polacca Yulia Walczik. Proprio la Walczik è stata ieri una vera e propria “ammazza-italiane”, dapprima fermando ai quarti di finale Elena Tangherlini, quindi stoppando il cammino di Serena Rossini in semifinale, con la marchigiana numero 1 di categoria a condividere il terzo posto con la russa Adelya Abdrakhmanova.

Doppietta tutta russa, invece, nella prova maschile a Lezno, con l’Italia che mette però a referto il podio di Guillaume Bianchi e l’ingresso negli otto del figlio d’arte Matteo Resegotti. Per entrambi la diga insuperabile risponde al nome di Iskander Akhmetov – futuro vincitore di giornata al termine della finale contro il compagno di colori Bogdan Barmakov – che ferma la corsa degli azzurri con doppio 15-11, punteggio poi triplicato nella già citata finale vittoriosa. Sul terzo gradino del podio assieme a Bianchi ci sale il danese Conrad Kongstad.

Classifiche

Fioretto femminile Under 20 (Bochum) – 1. Ebert (Ger), 2 Walczick (Pol), 3. Rossini (Ita), 3. Abdrakhmanova (Rus), 5. Tangherlini (Ita), 6. Yusova (Rus), 7. Tsibirova (Rus), 8. Braun (Ger)

Fioretto maschile Under 20 (Lezno) – 1. Akhmetov (Rus), 2. Barmakov (Rus), 3. Bianchi (Ita), 3. Kongstad (Den), 5. Roger (Fra), 6. Tourette (Usa), 7. Itkin (Usa), 8. Resegotti (Ita).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *