Under 20: il podio è stregato per l’Italia, azzurri fermi ai quarti

Arpino e Bosetti al femminile, Mignuzzi, Dreossi e Cavaliere fra i maschi. Il podio è stregato a Dormagen.

 

Arrivare a un passo dal podio e trovare la strada sbarrata sul più bello. Una sensazione poco gradevole, che oggi sciabolatrici e sciabolatori azzurri impegnati a Dormagen hanno sperimentato in condivisione. Podio stregato, quindi, per la giovane italia della sciabola, che domani proverà a unire le forze nella prova mista per provare a concedere il bis dopo la prima di Sosnowiec conclusa con la vittoria finale.

Al femminile, con Michela Battiston, Eloisa Passaro e Lucia Lucarini fuori presto dai giochi, è toccato a Giulia Aripino e Maddalena Bosetti tenere alta la bandiera azzurra sulle pedane tedesche. Dove a dilagare è stata la marea russa: esagerata la corazzata est euroepea, che si prende per intero il podio, regalandosi un podio pazzesco. Alla cronaca ci passa la vittoria di Olga Nikitina su Evgenia Podpaskova (“giustiziera” dei sogni podio di Giulia Arpino), mentre al terzo posto hanno chiuso Svetlana Sheveleva (lei a fermare la Bosetti) e Sofia Podzniakova. A chiudere la top 8 l’ungherese Lisa Puzstai – che abbiamo già apprezzato in azione anche fra le “grandi” a Orleans, dove è stata capace di sfiorare una storica finale a 8 a soli quindici anni – e l’americana Elizabeth Tartakovskyi.

Addirittura tre invece i ragazzi che hanno accarezzato il podio nella gara maschile, con i soliti Leonardo Dreossi e Dario Cavaliere cui si è aggiunto Giacomo Mignuzzi. Per tutti, il rammarico ulteriore di un podio sfuggito davvero per un nulla, con un doppio Italia – Francia che dice male tanto a Cavaliere quanto a Dreossi, entrambi sconfitti alla ventinovesima stoccata rispettivamente da Jean Philippe Patrice e Maxime Pianfetti. A fermare la bella corsa di Mignuzzi, invece, l’americano Andrew Doddo, terzo a fine serata in coabitazione con Patrice. A giocarsi il titolo, invece, il russo Konstantin Lokhanov e Pianfetti, con il primo che si impone per 15-7 rendendo ancora più trionfale la giornata in casa Russia.

Classifiche

Sciabola femminile Under 20 – 1. Nikitina (Rus), 2. Podpaskova (Rus), 3. Sheveleva (Rus), 3. Podzniakova (Rus), 5. Pusztai (Hun), 6. Tartakovsky (Usa), 7. Bosetti (Ita), 8. Arpino (Ita)

Sciabola maschile Under 20 – 1. Lokhanov (Rus), 2. Pianfetti (Fra), 3. Patrice (Fra), 3.Doddo (Usa), 5. Cavaliere (Ita), 6. Dreossi (Ita), 7. Mignuzzi (Ita), 8. Bonah (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *