Cast diverso, stesso risultato: il Dream Team fa poker

A Danzica vittoria con il brivido nella gara a squadre di fioretto femminile. Battuta 45-44 la Francia, terza la Russia.

 

La notizia che arriva dalle pedane di Danzica è che a contendere la vittoria finale al Dream Team di fioretto femminile per una volta non è stata la Russia ma la Francia. Che va pure vicinissima al colpaccio, arrivando a una sola stoccata dal gradino più alto del podio. Ma se a Padova la lotteria dell’ultima stoccata ha detto purtroppo male agli sciabolatori, meglio è andata alla fiorettiste, con Martina Batini brava a rintuzzare la rimonta di una Thibus oggi in grande spolvero, che si deve però accontentare della soddisfazione minima, ovvero quella di aver portato a casa il parziale.

La vittoria finale, però, è tutta per la già citata Batini, Camilla Mancini, Alice Volpi e Chiara Cini, che oggi ha fatto le veci dell’assente Arianna Errigo. Quarta vittoria in quattro gare per il Dream Team azzurro, arrivata al termine di una finale dall’esito sempre incerto, in cui le francesi sono arrivate ad avere anche 5 stoccate di vantaggio all’alba dell’ultimo e decisivo giro di assalti. A rimettere le cose a posto ci pensa Alice Volpi che travolge 10-3 la Mpah-Njanga, prima di lasciare il testimone a Martina Batini per la firma finale.

Nel cammino verso la finale, le azzurre hanno battuto l’Austria 45-23, quindi la Germania per 45-18 e gli Usa per 45-43 in semifinale. La terza piazza finale è andata alla Russia, che dopo aver perso con la Francia, si è preso il gradino più basso del podio proprio a spese degli Stati Uniti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Ferrar0/Bizzi Fie