Under 20: Cosimo Martini secondo in Finlandia

Lo spadista azzurro battuto da Kano a Helsinki. Al femminile è trionfo Usa, Isola stop ai quarti.

 

C’è la firma di Cosimo Martini sull’unico podio azzurro di giornata nelle prove individuali di spada femminile e spada maschile andate ieri in scena sulle pedane di Espoo, in Finlandia. Seconda piazza finale per l’azzurro, battuto solo dal giapponese Koki Kano, che con il 15-10 finale si porta a casa l’intera posta in palio, continuando così il suo momento d’oro una settimana dopo il terzo posto conquistato nella tappa di Coppa del Mondo senior ad Heidenheim.

Dove era stato protagonista anche il nostro Federico Vismara, uscito nel tabellone dei 64, mentre da segnalare l’ingresso negli otto solo sfiorato da Alessandro Cini, battuto agli ottavi di finale da un altro giapponese, Kentaro Murayama. A completare il podio di giornata, il francese Romain Cannone e il russo Georgy Bruev, campione del Mondo in carica dopo aver trionfato lo scorso anno a Bourges.

Doppietta statunitense invece nella gara femminile, con Catherine Nixon ad avere la meglio sulla compagna di squadra Giana Vierheller. Terza piazza per la francese Aliya Bairam e per la russa Aizanat Murtazaeva. L’Italia incassa come miglior risultato il quinto posto di Federica Isola, che si ferma ai quarti di finale dopo essere stata sconfitta dalla Murtazaeva per 15-13.

Il programma delle gare si chiude oggi con le prove a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook