Minsk: bronzo Gargano, arriva la prima medaglia azzurra

Nella sciabola femminile, terza piazza per la napoletana. Vince Bashta su Queroli. Giù dal podio i fiorettisti, trionfo per Choupenitch.

 

Si è fermata a sole due stoccate dalla finale la cavalcata di Rebecca Gargano nella prova individuale di sciabola femminile agli Europei Under 23 di scherma, scattati oggi sulle pedane di Minsk. Una sconfitta, quella patita per mano della russa Anna Bashta con il punteggio di 15-13, che comunque non priva la napoletana e la spedizione azzurra della medaglia.

Di grande spessore la prova della sciabolatrice italiana, che si impone con grande autorevolezza negli assalti che l’hanno condotta alla semifinale, lasciando massimo dieci stoccate alla russa Moseyko, quella che più l’ha avvicinata.Poca gloria per le altre azzurre, con Camilla Fondi che si ferma agli ottavi – battuta anche lei da una Bashta oggi ammazza italiane e poi vincitrice a fine giornata sulla francese Caroline Queroli -mentre già ai 32 avevano dovuto riporre le armi nella sacca tanto Sofia Ciaraglia quanto Chiara Mormile.

Doppio stop ai quarti di finale, invece, nella gara di fioretto maschile, seconda prova di oggi. I migliori della truppa azzurra sono Guillaume Bianchi e Damiano Rosatelli, con il frascatano – fresco oro Europeo e bronzo Mondiale nella categoria Under 20 – che deve lasciare strada sul q15-13 al futuro campione Alexander Choupenitch. A fermare Rosatelli, invece, è stato il francese Alexandre Sido, che ha chiuso poi terzo la sua gara. Senza storia l’atto finale, con Choupenitch che chiude con un eloquente 15-3 la questione contro il russo Kiril Borodachev, oro Cadetti due settimane fa a Plovdiv.

Per quanto concerne gli altri due azzurri in gara, con Francesco Ingargiola fermatosi agli ottavi di finale e Alessandro Maci già fuori al turno iniziale del tabellone principale. Domani il programma prosegue con le gare individuali di fioretto femminile e spada maschile.

Classifiche

Sciabola femminile – 1. Bashta (Rus), 2. Queroli (Fra), 3. Wator (Pol), 3. Gargano (ITA), 5. Shchukla (Tur), 6. Rifkiss (Fra), 7. Moseyko (Rus), 8. Ivanishchanka (Blr)

Fioretto maschile – 1. Choupenitch (Cze), 2. Borodachev (Rus), 3. Gaganidze (Geo), 3. Sido (Fra), 5. Rosatelli (ITA), 6. Trofimov (Rus), 7. Bianchi (Ita), 8. Auclin (Fra).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma