Curatoli bronzo nella sciabola maschile, Italia a quota nove

Lo sciabolatore azzurro si ferma in semifinale. Vince Hartung su Szilagy. Podio per Bazadze.

 

Un bronzo e i complimenti, tanto spontanei quanto sinceri, di un fuoriclasse come Aron Szilagyi, che dopo aver subito la botta del 10-14 al termine di uno scambio spettacolare, si va personalmente a congratulare con lui. Questo il bottino di fine giornata di Luca Curatoli, che prosegue il suo ottimo momento di forma e porta in dote all’Italia la medaglia complessiva numero 9 della spedizione europea, in attesa di giocarsi le sue importanti chances nella gara a squadre di sabato prossimo.

Si ferma solo di fronte al due volte campione Olimpico la corsa dello sciabolatore napoletano, alla sua prima medaglia continentale individuale. Cinque vittorie nel gironcino iniziale, poi la scalata verso il podio passata attraverso le vittorie contro il romeno Alin Badea, il beniamino di casa Beka Bazadze e l’ucraino Andrey Yagodka, lasciapassare per la zona medaglie. Contro Szilagiy Curatoli parte bene, si porta sul 6-2 ma poi si trova a dover subire il ritorno dell’avversario che chiude sul 15-10. ma al netto del pizzico di rammarico palesato nelle dichiarazioni post gara rilasciate al canale federale, resta l’ennesima bella prova di una stagione che ha visto Luca fra i protagonisti assoluti della scena, culminata con la prima vittoria in Coppa del Mondo a Mosca e tanti buoni piazzamenti.

Si ferma invece prima la corsa degli altri azzurri: subito quella di Aldo Montano, sorpreso per 15-8 dall’ucraino Statsenko, nel tabellone dei 32 quella di Enrico Berré, mentre Luigi Samele arriva a una sola stoccata dalla finale a otto prima di venire beffato da Sandro Bazadze per 15-14. Niente favola a lieto fine questa volta per l’enfant du pays, niente Kakhiani bis. Per lui, arriva comunque una terza piazza da condividere proprio con Curatoli, mentre lassù, sul gradino più alto del podio, ci sale Max Hartung che si prende la rivincita di Montreux ai danni di un Szilagy apparso spento fin dalle prime battute e che capitola sul 15-7. E un anno dopo il trionfo griffato Wagner a Torun, la sciabola maschile al Campionato Europeo parla ancora tedesco.

Classifica – 1. Hartung (Ger), 2. Szilagyi (Hun), 3. Curatoli (ITA), 3. Bazadze (Geo), 5. Decsi (Hun), 6. Wagner (Ger), 7. Gemesi (Hun), 8. Yagodka (Ukr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi