Andrea Cipressa: «Il nostro obiettivo è vincere»

Tramite il sito Federale, il ct del fioretto azzurro traccia gli obiettivi per il Mondiale di Lipsia.

 

Alla vigilia della partenza per Lipsia, il Commissario Tecnico del fioretto azzurro Andrea Cipressa ha tracciato le linee guida della sua arma per i prossimi Campionati Mondiali: «Il nostro obiettivo è quello di vincere. Siamo consapevoli di potercela fare, ma anche del valore degli avversari che ci attendono» ha dichiarato lo stesso Cipressa tramite il sito della Federazione Italiana Scherma.

Difficile, del resto, trovare obiettivi differenti dalla posta massima, dal momento che i Mondiali tedeschi arrivano al termine di una stagione in cui il fioretto italiano è stato protagonista assoluto tanto nel settore femminile quanto in quello maschile. E proprio dai ragazzi parte l’analisi del ct, con in primo piano l’importante ritorno di Andrea Cassarà che, malgrado non ancora al top della forma dopo l’infortunio di Shanghai, rappresenta un tassello importante nello scacchiere azzurro: «Confido molto nel suo talento che può andare a compensare una condizione fisica non ottimale perché reduce dall’infortunio. Il suo apporto sarà fondamentale poi nella gara a squadre dove assieme a Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Alessio Foconi, siamo chiamati a tenere fede alle attese. Ciascuno di loro è un atleta che nessun avversario vorrebbe avere di fronte».

Scendendo più nel dettaglio sui singoli atleti, queste le parole di Cipressa: «Daniele Garozzo arriva all’appuntamento da numero 1 del ranking, campione olimpico e campione europeo, Avola da bronzo europeo e protagonista di stagione così come Alessio Foconi che è salito per tre volte sul podio in Coppa del Mondo. Credo in questa squadra ed in questo gruppo e sono felice perché siamo riusciti a lavorare bene in questa fase di preparazione».

Non poteva, infine, mancare uno sguardo sulla squadra femminile. Il cammino perfetto nelle gare a squadre, le vittorie di Martina Batini ed Arianna Errigo, i podi di Alice Volpi. Tantissimi aspetti che fanno delle fiorettiste azzurre le naturali favorite per entrambe le competizioni: «Al femminile  possiamo contare su un Dream Team che ha confermato il suo valore in ogni competizione. Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini sono state le protagoniste di questa stagione di Coppa del Mondo ed anche agli Europei. Gli allenamenti pre-Mondiali hanno aiutato a limare ancora la preparazione anche sul piano mentale. Camilla Mancini è al suo esordio in un Mondiale ma sono convinto che ha le capacità per affrontare nel migliore dei modi questo appuntamento»

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi