Coppa del Mondo U20: spada protagonista del fine settimana

A Laupheim appuntamento con la gara femminile. Spadisti a Riga. Per entrambi, prove individuali e a squadre.

 

A tutta spada! Dopo l’esordio a Manama di due settimane fa, il circuito della Coppa del Mondo Under 20 si rimette in moto con due importanti appuntamenti fra Germania e Lettonia: week-end di gara con menù completo, prova individuale al sabato, gara a squadre la domenica.

A Laupheim è di scena la gara femminile. Si riparte con Federica Isola davanti a tutti nel ranking Mondiale, con la vercellese dell’Aeronautica pronta a difendere il suo trono dall’assalto delle avversarie, in primis il duo tutto francese composto da Alya Bayram – iridata in carica dopo aver vinto a Plovdiv – e Camille Nabeth oltre che dalle solite temibile russe. Senza ovviamente dimenticare la concorrenza interna: Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin ed Eleonora De Marchi, storiche compagne d’avventura di Federica e che con lei comporranno il quartetto in gara domenica, ma anche Gaia Traditi alla sua prima vera stagione nella categoria. Saranno loro a rappresentare l’Italia in Germania, con la truppa azzurra che potrà contare anche su Sara Billi, Lucia Di Sarno, Antonella Fiordelisi, Lara Pasin, Andrea Vittoria Rizzi, Alessandra Segatto e Susan Maria Sica, per un totale di 12 atlete.

Parla italiano anche il vertice del ranking maschile, dove a comandare è Valerio Cuomo. Lo spadista partenopeo ha chiuso la sua stagione con l’argento iridato individuale e l’oro a squadre, mentre al primo appuntamento stagionale, la gara Open di Erba, ha centrato il podio chiudendo terzo. Nella stessa gara ha brillato anche la stella di Giacomo Paolini: il romagnolo, terzo in Lettonia lo scorso anno, farà parte del quartetto assieme a Davide Canzoneri e Gianpaolo Buzzacchino, oltre ovviamente allo stesso Cuomo.

Nella gara individuale, in pedana anche Alessandro Cini, Daniel De Mola, Davide Di Veroli, Giulio Gaetaniterzo all’esordio stagionale a ManamaFederico Guerra, Sergio Manzoni, Marco Molluso e Alessio Preziosi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *