La scherma Piccolo Teatro Milano sfrattata dalla palestra dei Vigili del Fuoco

 

Dal titolo italiano a squadre, allo sfratto. Questo il curioso e tutt’altro che meraviglioso destino della Scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano e della sua palestra di Via Procaccini (presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Messina), che i tiratori dovranno abbandonare a partire dal prossimo martedì 24 ottobre per decisione del comandante dei Vigili del Fuoco Gaetano Vallefuoco.

Una decisione improvvisa e che arriva come un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato esterrefatto il Presidente della società Girolamo Abbatescianni. Questa la comunicazione arrivata agli allievi della palestra a riguardo:

«Gentili Soci e Allievi del Piccolo,
informiamo che il Comandante della Caserma di Via Messina con comunicazione datata ieri, adottando un’interpretazione secondo noi errata degli attuali accordi, ha ordinato alla nostra Associazione di cessare ogni attività in Procaccini a partire  da martedì 24 ottobre. Il Consiglio della nostra Associazione sta mettendo in atto tutte le iniziative a sua disposizione per evitare di interrompere l’attività in Procaccini. Tuttavia, non è possibile non dare esecuzione ad un ordine dei Vigili anche se, a nostro avviso, illegittimo. L’attività in Procaccini deve quindi cessare da martedì 24 ottobre. Non mancheremo di informarvi tempestivamente di ogni sviluppo nonché delle iniziative che il Consiglio intende adottare per risolvere questa incresciosa situazione. Grazie per la vostra comprensione»

La speranza è che tutto si possa risolvere per il meglio, dal momento che nella palestra milanese si allenano, fra gli altri, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi