Matteo Betti a una stoccata dal titolo, è argento nel fioretto A

A Roma l’azzurro è secondo nella prova di fioretto maschile Categoria A. Si fermano ai quarti Lambertini e Cima (fioretto B). 

 

Una sola stoccata. Quella che nega a un grandissimo Matteo Betti la gioia più grande nel Mondiale di casa. Si tinge d’argento la prima medaglia azzurra ai Campionati Mondiali di scherma paralimpica scattati oggi a Roma in una cornice di pubblico meravigliosa, sancita dal sold out di biglietti per assistere all’evento. Un’atmosfera che non poteva che galvanizzare gli azzurri in gara oggi nelle prove di fioretto maschile (con l’assegnazione dei titoli di categoria A e B), spada femminile categoria A e sciabola femminile Categoria B.

E proprio dal fioretto maschile partiamo con la nostra cronaca. Per tributare un applauso enorme a Matteo Betti, maestoso fin dalla fase a gironi chiusa senza sconfitte prima di procedere a gonfie vele lungo un tabellone che ha messo di fronte anche “pezzi grossi” della specialità come l’ucraino Demchuk e il polacco Pender. A contendergli il titolo, un altro fuoriclasse della disciplina come il magiaro Richard Osvath. L’azzurro parte bene doma l’avversario e arriva a sfiorare il titolo portandosi sul 14-12 prima di dover subire la rimonta dell’avversario, che nella lotteria della ventinovesima stoccata è più lesto a prendersi punto e medaglia d’oro. Nella stessa gara, stop ai quarti per Emanuele Lambertini, battuto anche lui da Osvath, mentre un turno prima si è arrestata la corsa di Matteo Dei Rossi.

Nel fioretto maschile categoria B, medaglia solo sfiorata per Marco Cima, la cui gara finisce ai quarti di finale contro l’ucraino Datsko (15-11), mentre gli altri azzurri in gara, Gabriele Leopizzi e Gianmarco Paolucci sono stati eliminati l’uno agli ottavi di Dmitri Coutya mentre il secondo non ha passato la fase a gironi. Lontane dal podio anche le azzurre impegnate nelle gare femminili: nella sciabola femminile B (vittoria per la georgiana Khetsuriani) , buon dodicesimo posto per Matilde Spreafico mentre tanto Marta Nocent quanto Rossana Pasquino hanno chiuso la gara dopo la fase a gironi. Tutte fuori già ai gironi le tre italiane impegnate nella gara di spada femminile A, ovvero Sofia Brunati, Liliana Tolu e Sara Bortoletto.

Classifiche

Sciabola femminile Cat. B – 1. Khetsturiani (Geo), 2. Jana (Tha), 3. Hareza (Pol), 3. Mishurova (Rus), 5. Tauber (Ger), 6. Doloh (Ukr), 7. Yesina (Ukr), 8. Pacek (Pol).
12. Spreafico (ITA), 13. Nocent (ITA), 14. Pasquino (ITA)

Spada femminile Cat. A – 1., 2., 3., 3., 5. Veres (Hun), 6. Maya (Rus); 7. Ng (Hkg), 8. Fidrych (Pol).
25. Bortoletto (ITA), 26. Brunati (ITA), 27. Tolu (ITA

Fioretto maschile Cat. A – 1. Osvath (Hun), 2. Betti (ITA), 3. Fedyaev (Rus), 3. Nagaev (Rus), 5. Lambertini (ITA), 6. Lemoine (Fra), 7. Cheong (Hkg), 8. Pender (Pol).
16. Dei Rossi (ITA)

Fioretto maschile Cat. B – 1., 2., 3., 3., 5. Cima (ITA), 6. Kamalov (Rus), 7. Wyganowski (Pol), 8. Khamatshin (Rus).
15. Leopizzi (ITA), 20. Paolucci (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi