Nora centra il bronzo, l’Italia sale a quota sei medaglie

La torinese è terza nel fioretto femminile Categoria C. Giù dal podio le spadiste nella prova a squadre e gli spadisti nella gara di categoria C.

 

Nel giorno della prima, storica medaglia d’oro in una gara a squadre per il fioretto maschile, l’Italia festeggia anche la medaglia di bronzo di Consuelo Nora nella prova individuale di fioretto femminile Categoria C. Una bella prova, quella della torinese in forza al Club Lame Rotanti, che assalto dopo assalto costruisce il suo percorso verso la semifinale dove a fermarla trova la russa Ovsyannikova, campionessa del Mondo uscente e medaglia d’oro a fine giornata. Giù dal podio le altre due azzurre, con Annamaria Soldera e Monia Bolognini battute nei quarti di finale. Podio anche per l’altra russa, Pashkova

Niente medaglia anche per gli azzurri impegnati nella prova individuale di categoria C (vittoria dell’ucraino Shavkun) e per le quattro spadiste che han preso parte alla gara a squadre: Rossana Pasquino, Sara Bortoletto, Sofia Brunati ed Alessia Biagini, sono infatti uscite di scena agli ottavi di finale per mano della Thailandia e hanno chiuso al nono posto. Vittoria finale per la Russia sulla Polonia, mentre l’Ungheria si è presa il bronzo.

Classifiche 

Fioretto femminile Cat. C – 1. Ovsyannikova (Rus), 2. Lotz -Lange (Ger), 3. Nora (Ita), 3. Pashkova (Rus), 5. Gladilina (Rus), 6. Soldera (Ita), 7. Bolognini (Ita), 8. Jishiashvili (Geo)

Spada maschile Cat. C – 1. Shavkun (Ukr), 2. Barinov (Rus), 3. Belyev (Rus), 3. Lovejoy (Usa),  5. Park (Kor), 6. Russo (ITA), 7. Logutenko (Rus), 8. Shcheglov (Est).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi