Cassarà secondo, Luperi terzo: a Tokyo è grande Italia

Il bresciano cede solo all’ultima staccata a Le Pechoux. Terzo posto per Luperi con Rosatelli che centra gli otto. Podio anche per Meinhardt.

 

Ancora una grande prova dei fiorettisti azzurri, ancora un podio. Anzi, un doppio podio. Quello firmato da Andrea Cassarà – che chiude secondo – e da Edoardo Luperi, che si ferma in semifinale e artiglia il terzo posto tornando su un podio di Coppa del Mondo tre anni dopo San Francisco 2014, quando chiuse ancora al terzo posto. Ma non solo: c’è la prima finale a otto in carriera centrata da Damiano Rosatelli, passata anche attraverso lo scalpo di Alexander Massialas prima che il derby con Luperi gli sbarrasse la strada verso il podio.

A vincere è il francese Erwann Le Pechoux: è lui a spezzare il filotto americano che durava da quattro anni, dapprima fermando la corsa di Edoardo Luperi in semifinale (15-8), quindi beffando Andrea Cassarà all’ultima stoccata, negando al campione bresciano la sua vittoria numero 28 in Coppa del Mondo e il bis in terra giapponese dopo il successo ottenuto qui nel 2008. Resta per lui una grandissima gara, impreziosita dai centri contro Race Imboden agli ottavi, Enzo Lefort ai quarti e Gerek Meinhardt in semifinale, con l’americano a chiudere terzo.

Per quanto concerne gli altri azzurri in gara oggi, stop agli ottavi per Giorgio Avola, mentre al tabellone dei 32 si è arrestata la corsa di tutti gli altri azzurri in gara oggi, ovvero  Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Guillaume Bianchi e Francesco Trani. Domani chiusura con la gara a squadre.

Classifica – 1. Le Pechoux (Fra), 2. Cassarà (Ita), 3. Luperi (Ita), 3. Meinhardt (Usa), 5. Lefort (Fra), 6. Shikine (Jpn), 7. Rosatelli (Ita), 8. Choi (Hkg).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Ferraro/Bizzi/Fie 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *