Ravenna: Di Veroli festa in famiglia, Tangherlini vince nel fioretto femminile

Davide batte il fratello Damiano nella spada maschile. Alla jesina il fioretto femminile.

 

Una finale che è un derby fra fratelli, l’ennesimo podio di Martina Favaretto, due figlie d’arte di grandi campionesse azzurre a rinverdire i fasti del primo Dream Team di fioretto femminile. Intrecci e storie da film nella giornata inaugurale della tre giorni valida  valide per la prima Prova Nazionale Giovani. Fioretto femminile e spada maschile aprono il programma sulle pedane del Pala De Andrè di Ravenna esono subito emozioni.

Quelle provate da Davide e Damiano Di Veroli, ad esempio, trovatisi l’uno contro l’altro a giocarsi il titolo di spada maschile. La spunta Davide, il maggiore dei due, che una settimana dopo aver ottimamente figurato in Coppa del Mondo senior a Legnano, sbaraglia la concorrenza fra gli under 20. Finisce 11-5 l’assalto finale, ma più del punteggio è impressionante il dominio che i due al momento riescono a imporre sulla scena italiana nelle categorie giovanili. A completare il podio, il torinese Alessandro Gabriolo e il portacolori del Club Scherma Bresso Alberto Arnone.

E se i Di Veroli’s si dimostra la premiata ditta più in forma nella scena della spada maschile, non da meno è un altro baby talento che si può godere la scherma italiana: Martina Favaretto, infatti, centra ancora una volta il podio, da cui non è mai scesa in questa stagione e qualsiasi livello. Fra lei e la vittoria, problemi di crampi che la costringono ad alzare bandiera bianca in finale, consegnando così la vittoria nelle mani di Elena Tangherlini. Ma la gara di oggi di fioretto femminile ha raccontato altro: del podio di Laura Borella (terzo posto anche per Mila Maina), figlia minore di Andrea Borella e Francesca Bortolozzi, a testimonianza che in famiglia la scherma fa parte del patrimonio genetico; ma anche della finale a otto centrata da Giulia Amore, rampolla di casa Amore-Bianchedi, la cui corsa verso il podio è stata fermata – ironia degli Dei della scherma – proprio dalla piccola Borella.

Oggi il programma prosegue con le prove di fioretto maschile e sciabola femminile.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Elena Tangherlini (Club Scherma Jesi), 2. Martina Favaretto (Circolo Scherma Mestre), 3. Mila Maina (Club Scherma Torino), 3. Laura Borella (Comini Padova), 5. Serena Rossini (Fiamme Gialle), 6. Marta Ricci (Comini Padova), 6. Giulia Amore (Club Scherma Roma), 8. Vittoria Candiani (Dlf Venezia)

Spada maschile – 1. Davide Di Veroli (Giulio Verne Scherma), 2. Damiano Di Veroli (Giulio Verne Scherma), 3. Alberto Arnone (Bresso Ass.Schermistica), 3. Alessandro Gabriolo (Isef Eugenio Meda Torino), 5. Gianpaolo Buzzacchino (Fiamme Oro), 6. Filippo Armaleo (Cesare Pompilio Genova), 7. Giacomo Gazzaniga (Scherma Bergamo), 8. Matteo Magliano (Isef Eugenio Meda Torino)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi