Circuito Europeo Cadetti: Italia protagonista del fine settimana

Spada e fioretto fanno man bassa di podi e vittorie individuali e a squadre nelle gare che si sono disputate in Francia. 

 

Trasformare il fine settimana Cadetti in una vera e propria sinfonia d’azzurro. Missione perfettamente compiuta dai giovani talenti italiani, che fra Cabries – fioretto – e Grenoble – spada – sbancano il medagliere a suon di vittorie e piazzamenti sul podio.

A Cabries sugli scudi soprattutto le fiorettiste: tripletta nella prova individuale grazie ad Eleonora Berno che batte la beniamina di casa Josephine Fourniguet e al doppio terzo posto di Carlotta Ferrari e Arianna Proietti, in una gara che ha fatto registrare anche la finale a otto centrata da Giulia Amore. La stessa Berno è poi stata protagonista della gara a squadre conclusa al secondo posto dal team Italia 3, completato da Laura Borella, Margherita Lorenzi e Francesca Quintaba. Bene anche il settore maschile, che dopo essere rimasto fuori dalla finale a otto nella gara individuale, si è rifatto nella prova a squadre grazie al secondo posto firmato da Tommaso Corno, Enrico Giovanni Lauria, Tommaso Lorenzoni e Filippo Quagliotto.

Il podio della gara di Cabries di fioretto femminile Cadette

Spettacolare anche la prova delle spadiste e degli spadisti a Grenoble. Cinque atlete nelle prime otto non sono sufficienti alla Russia per portare a casa il bersaglio grosso nella gara femminile, perché lassù sul gradino più alto del podio, si issa Alessia Pizzini. A far compagnia alla ravennate – che per arrivare al trionfo ha eliminato una dietro l’altra ben quattro russe – Sara Maria Kowalczyk, fermatasi in semifinale.

Trionfo completo, invece, nelle gare maschile: sei atleti fra i primi otto a livello individuale e il monopolio del podio dove a spiccare è il solito Davide Di Veroli, che chiude l’ennesima giornata di successo battendo in finale Simone Mencarelli. Alessandro Gabriolo e Filippo Armaleo completano il novero dei medagliati di giornata, mentre Riccardo Masarin e Luca Tommaso Longo si fermano ai quarti di finale. Il piatto principale di un trionfo anticipato il giorno precedente da un altro dominio, questa volta a squadre: Italia 1 (capitanata da Davide Di Veroli e completata da Armaleo, Simone Greco e Davide Amodio Maisto), si è imposta su Italia 2 (in cui tirava l’altro Di Veroli, Damiano, assieme a Enrico Piatti, Simone Mencarelli e Davide Remondini), mentre Italia 3 (Luca Tommaso Longo, Salvatore Signore, Giorgio Guerriero, Alessandro Gabriolo) ha chiuso al quarto posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook