Le fiorettiste inaugurano il 2018 a Katowice

Riparte la Coppa del Mondo Assoluta con la tappa polacca del circuito di fioretto femminile. Italia ancora a caccia della vittoria dove per due volte negli ultimi anni è rimasta giù dal podio.

 

Vacanze finite e la Polonia che chiama. Tocca alle fiorettiste inaugurare il 2018 della Coppa del Mondo Assoluta, impegnate in una tappa ormai classica del circuito. Lasciata Danzica, l’edizione 2018 della Artus Court Cup si sposta in Slesia e a Katowice per dare il via alla seconda tranche di stagione con vista su Wuxi 2018. Il fioretto femminile riparte dalla festa di Inna Deriglazova a Torino e dal triplice podio azzurro firmato Volpi, Errigo e De Costanzo.

Le azzurre muovono alla caccia della prima vittoria stagionale in una trasferta, quella polacca, che ha sì dato spesso e volentieri grosse soddisfazioni (basti pensare alla tripletta del 2011 frimata da Valentina Vezzali davanti a Elisa Di Francsica ed Arianna Errigo, con Ilaria Salvatori e Giovanna Trillini che si fermarono ai piedi del podio) ma che in ben due occasioni ha visto l’Italia rimanere fuori dalla festa delle medaglie: è successo nel 2015 (vittoria di Astrid Guyart), è successo l’anno scorso, quando a trionfare fu la russa Svetlana Tripapina.

La banda Cipressa riparte da un’Alice Volpi in gran palla e capace di trovare una grande costanza di rendimento che ha fruttato, a partire dall’Europeo di Tbilisi, cinque podi di fila. È mancato solo il guizzo vincente, ma la strada è quella giusta. Assieme a lei, proverà a tornare sul gradino più alto Arianna Errigo, in una gara che la muggiorese ha già vinto in tre occasioni, l’ultima due anni fa. La voglia di riscattare l’amaro terzo posto di Torino e l’esaltazione per l’exploit di Cancun con la sciabola, possono essere il giusto propellente per spingere in alto Tsun-Ary. Fra le giovani, altra chance per Serena Rossini, che dopo aver fatto bene a Torino e aver vinto a Udine la prova di Coppa del Mondo Under 20, si gioca le sue carte in Coppa del Mondo.

A guidare la concorrenza Inna Deriglazova, che a Torino si è ripagata con gli interessi del passo falso rimediato a St.-Maur: la russa si è presa, in un colpo solo, vittoria e vetta della classifica Mondiale. Dietro di lei, le solite note, da Lee Kiefer a Ysaora Thibus, pronte a dare battaglia per la vittoria e i posti sul podio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *