Fioretto maschile: la stagione riparte da Parigi

Il Challenge International de PAris riaccende i fari sulla stagione di fioretto maschile. Negli ultimi tre anni sempre vittorie americane. Ultima vittoria azzurra nel 2013 con Baldini.

 

A.A.A. nuovo re cercasi. Lo Stade Decoubertin apre le porte ai migliori fiorettisti del Mondo per l’edizione 2017 del prezioso Challenge International De Paris e accende la miccia della seconda parte di stagione anche per loro. Dalle parti della Ville Lumiere si augurano che a rispondere presente sia qualcuno dei Bleus, che devono farsi perdonare dal sempre esigente e competente pubblico parigino la deludente passata edizione quando nessun francese entrò nella finale a otto nella prova individuale prima di rimediare una dura lezione dall’Italia nella finale della prova a squadre.

È dal 2014 che manca una vittoria alla Francia: allora fu Enzo Lefort a imporsi, battendo in finale il nostro Andrea Cassarà. Un successo, questo, che rappresenta anche l’ultimo prima dell’inizio dell’egemonia americana sulla manifestazione, sancita dapprima dalla doppietta di Race Imboden quindi dal sigillo di Alexander Massialas lo scorso anno. Proprio lo statunitense è stato l’ultimo vincitore del 2017, centrando il successo nel Grand Prix di Torino davanti a Timur Safin – con cui già si era incrociato in finale proprio nella vittoriosa trasferta parigina – e al nostro Alessio Foconi, terzo.

Per gli azzurri, un eventuale successo sulle pedane del Challenge parigino, avrebbe un duplice significato: innanzitutto rimuovere lo zero alla casella vittorie stagionali – anche se in compenso sono arrivati tanti piazzamenti sul podio -ma anche riportare in Italia un prestigioso trofeo che dalle nostre parti manca dal 2013, quando ad affermarsi fu Andrea Baldini. L’anno scorso ci era andato vicino Avola, ma il modicano si era fermato sul terzo gradino del podio, mentre due anni fa Daniele Garozzo si spinse fino all’atto decisivo prima di arrendersi ad Imboen. Ci proveranno loro, ci proverà il già citato Foconi, ci proverà Andrea Cassarà, a caccia del suo secondo successo in terra di Francia. Che lo spettacolo abbia inizio!

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *