Fioretto femminile: ad Algeri la quinta tappa stagionale

Boa di metà stagione per le fiorettiste, che volano in Algeria. Assente Arianna Errigo.

 

La via l’ha tracciata Alessio Foconi due settimane fa a Parigi, guidando la storica tripletta azzurra al Challenge International de Paris. Nel fine settimana, sulle pedane di Algeri, ci proveranno le ragazze a portarsi a casa la prima vittoria individuale in questa stagione di Coppa del Mondo, giunta al suo giro di boa: quella della capitale algerina, infatti, è la quinta gara stagionale e arriva tre settimane dopo la trasferta di Danzica che, per quanto concerne i colori azzurri, è trascorsa fra luci e ombre.

Fra le prime, sicuramente terzo posto di Camilla Mancini. La fiorettista frascatana si è arresa solo al cospetto di Inna Deirglazova in semifinale, ma ha finalmente artigliato quel piazzamento sul podio che aveva sfiorato già in qualche occasione (fra cui il Mondiale di Lipsia) e sempre sfumato sul più bello. A questo, ha fatto però da contraltare la giornata storta tanto di Alice Volpi quanto di Arianna Errigo, entrambe eliminate al primo assalto di giornata: e se la senese cercherà già immediato riscatto in Algeria, la monzese ha preferito prendersi un periodo di pausa e saltare così l’impegno di Coppa del Mondo per ripresentarsi in pedana più riposata a marzo.

Fra le donne da battere, indubbiamente Inna Deriglazova, vincitrice delle due ultime gare, mentre non ci sarà Lee Kiefer. Per quanto concerne la gara a squadre di domenica, tutto lascia presagire all’ennesima pagina dell’infinito duello fra Italia e Russia: sin qui il conto è favorevole proprio al team capitanato dalla campionessa olimpica di Rio 2016, che conduce per 2-1. Nell’Italia ci sarà Valentina De Costanzo assieme alle confermatissime Francesca Palumbo, Alice Volpi e Camilla Mancini, che proprio qui in Algeria fece l’anno scorso il suo ingresso nella squadra per diventarne i breve tempo una delle colonne portanti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi