Memoli e Favaretto sorrisi azzurri, Bikbulatova regina di fioretto

Argento per Claudia Memoli, battuta in finale dalla russa. Bronzo per Martina Favaretto. Podio anche per Petrova.

 

Ci voleva la campionessa del Mondo in carica per spezzare il dominio dell’Italia sul fioretto femminile Cadetti. Doppietta due anni fa in Slovenia con Serena Rossini e Arianna Pappone, doppietta l’anno scorso con Marta Ricci e Martina Favaretto. Niente tris purtroppo per le azzurre, ma comunque un argento e un bronzo che aggiungono tacche al medagliere già impreziosito qualche minuto prima dalla medaglia d’oro di Davide Di Veroli nella spada maschile.

Vince Adelina Bikbulatova, e lo fa vestendosi da ammazza italiane: è lei a fermare Lucia Tortelotti agli ottavi di finale, è sempre lei a battere in stretto ordine di apparizione dall’altra parte del suo rullo prima Martina Favaretto in semifinale – con la noalese che sino a quel momento aveva dominato a suo modo – quindi Claudia Memoli, chiudendo sul 15-11 la gara e stoppando sul più bello il tentativo della fiorettista salernitana di mettere a segno un’altra grande rimonta come quella della semifinale contro la Petrova: trovatasi sotto per 2-8 e con la situazione che ormai sembrava compromessa, la Memoli ha pian piano rosicchiato punti e certezze all’avversaria prendendosi poi il pass per la finalissima.

Per l’Italia anche il piazzamento nelle 8 di Eleonora Berno, battuta proprio dalla Memoli nel derby che spalancava le porte del podio. Fra due giorni nella prova a squadre, la rivincita: tutte per una, una per tutte a caccia del bersaglio grosso. Con la Russia ancora nel mirino.

Classifica – 1. Bikbulatova (Rus), 2. Memoli (Ita), 3.Favaretto, 3. Petrova (Rus), 5. Gheorghe (Rou), 6. Castro (Esp), 7. Berno (Ita), 8. Dhuique-Huin (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Bizzi/Fie