L’Italia fa ancora festa con il fioretto, oro Macchi e bronzo Di Tommaso

A Sochi altre due medaglie azzurre grazie ai fiorettisti. Vince Filippo Macchi, si ferma al terzo posto Alessio Di Tommaso.

 

Questa volta la festa è stata completa. Con il brivido, perché la finale contro il danese Winterberg è tirata e si decide solo alla ventinovesima stoccata. Ma alla fine Filippo Macchi può festeggiare e stappare il metaforico champagne della vittoria. Titolo Europeo per lui nel fioretto maschile Cadetti, e bottino reso ancora più ricco dal bronzo di Alessio Di Tommaso.

Si ferma in semifinale la corsa del fiorettista pisano, bronzo iridato in carica e protagonista della stagione. A fermarlo, prima ancora che il compagno di squadra, un problema muscolare che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca mentre era comunque sotto nel punteggio per 8-4. Dopo le due medaglie di ieri firmate da Claudia Memoli e Martina Favaretto, rispettivamente seconda e terza nella prova al femminile, il fioretto si rivela ancora una volta preziosa miniera di metalli per l’Italia. Sul podio anche il polacco Bem, mentre rimane a secco di medaglie la Russia, che non riesce a ripetere l’exploit di ieri di Bikbulatova e Petrova e si ferma alle porte della zona medaglie.

Si è invece fermata agli ottavi di finale la gara di Tommaso Martini, battuto dal futuro finalista Wintermberg, mentre già nel turno dei 32 si era chiusa la gara di Filippo Quagliotto. Da domani spazio alle gare a squadre, ma nel carniere dei Cadetti azzurri intanto brillano già due titoli individuali e sei medaglie complessive.

Classifica –  1. Macchi (ITA), 2. Winterberg (Den), 3. Di Tommaso (ITA), 3. Bem (Pol), 5. Ercan (Ger), 6. Fedorov (Rus), 7. Kravtsov (Rus), 8. Barannikov (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Bizzi/Fie