A Szilagy la gara maschile, Italia ai piedi del podio

Curatoli, Samele e Montano in finale a otto. Vince il due volte campione olimpico su Kim

 

Una finale a otto per tre in un Grand Prix grandi firme. La gara maschile del Grand Prix di sciabola a Seul regala grande spettacolo in pedana, uno show culminato con la vittoria del due volte campione Olimpico Aron Szilagyi sul padrone di casa Kim Junghwan e un terzo gradino del podio altrettanto nobile dove si issano anche Eli Dershiwtz e Kamil Ibragimov.

Come nella gara femminile, dove era stata Rossella Gregorio a infrangersi sulla maledizione dei quarti di finale, anche in quella maschile l’Italia si deve accontentare di piazzare i propri atleti in finale a otto: Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele si spingono fino alla finale a otto ma poi devono cedere il passo rispettivamente a Ibragimov (15-9, Dershwitz (15-12) e Kim (15-9).

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara oggi, bella gara di Stefano Scepi, che si prende lo scalpo di Gu Bongil prima di fermarsi agli ottavi di finale contro Samele. Un altro derby, questa volta contro Luca Curatoli, ha sancito l’eliminazione sempre agli ottavi di Enrico Berrè. Stop nel tabellone dei 32 per Dario Cavaliere, mentre il primo assalto di giornata si è rivelato fatale per Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Francesco Bonsanto eAlberto Pellegrini.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi