Il Quartetto Magico colpisce ancora, Italia oro nella spada a squadre Under 20

Prestazione delle spadiste azzurre, che battono la Romania in finale e centrano l’oro nella gara a squadre Under 20.

 

La grande gioia dopo la grande paura, dopo essersi scrollate di dosso quel macigno che sembrava attanagliare Eleonora De Marchi, Alessandra Bozza, Federica Isola e Beatrice Cagnin nei primissimi assalti contro Cina e, soprattutto Canada. Schegge impazzite le asiatiche, trovate nel primo turno; vicine al più clamoroso degli upset le nordamericane, piegate solo alla priorità al termine di un assalto vietato ai deboli di cuore e risolto da un guizzo di Eleonora De Marchi.

Superata la Svizzera ai quarti di finale, è iniziato il vero e proprio show delle azzurre. Che quando l’asticella si alza, alzano di pari tono il loro livello di scherma e non ce n’è più per nessuno. L’avvio di semifinale è travolgente, con Federica Isola che rifila 5-0 Kasaeva, Eleonora De Marchi la imita e fa 5-1 con Tarasova e di fatto le trasmissioni si chiudono lì, con in tasca il biglietto su cui c’è scritto finale. Di fronte, la Romania, domata (e dominata) fino al più comodo dei 45-31: la pennellata finale è della De Marchi, il capolavoro invece è di tutta la squadra, che si scioglie in un lungo abbraccio a centro pedana e si gode ogni singolo momento. È la celebrazione più dolce di un oro meritato, dal valore enorme non solo perché arrivato sulle pedane di casa – per un paio di protagoniste, leggere in senso letterale – ma anche e soprattutto perché  ridà splendore al talento delle quattro azzurre, frenato dalla tensione nella prova individuale.

È il congedo più bello che potesse immaginare per Eleonora De Marchi, alla sua ultima recita nelle categorie Giovanili, mentre Beatrice Cagnin, che fa pace nel modo migliore con una pedana che, a pochi chilometri dalla sua Treviso, le aveva regalato appena due giorni prima una delusione cocente.

Al terzo posto chiude la Russia che nelle finalina per il bronzo batte le “cugine” dell’Ucraina per 45-27 in un assalto senza storia. Perché oggi a fare la storia ci ha pensato la squadra che tremare il Mondo fa.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi