Lucia Lucarini bronzo Mondiale, la Nikitina fa festeggiare la Russia

La ternana si ferma in semifinale. Titolo alla Nikitina che batte la Botello. Bronzo Pusztai.

 

Un premio meritato dopo una parte finale di stagione tormentato, un bronzo di grinta, cuore e quel pizzico di fortuna che non guasta mai – si veda ad esempio la botta che ha regalato alla ternana il pareggio sul 14-14 contro la cinese Ma, preludio della botta vincente con vista podio – e che è sempre pronta a tendere la mano agli audaci. Lucia Lucarini chiude al terzo posto una grande gara nel giorno in cui la sciabola irrompe sulla scena del Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018, e mette in sacca la sua terza medaglia Mondiale dopo il bronzo  di Bourges nel 2016 e l’argento di Tashkent fra le Cadette.

A sbarrarle la strada, la futura campionessa del Mondo, Olga Nikitina che dopo aver battuto per 15-7 l’azzurra ha piegato in una finale altamente spettacolare la messicana Natalia Botello per 15-13, infiocchettandosi il regalone d’oro. Al terzo posto si ferma anche la grande favorita della vigilia, ovvero l’ungherese Liza Pusztai: bellissimo l’assalto contro la Botello, in un match che aveva tutto il sapore della finale anticipata e risolto da un guizzo della messicana bravissima a mandare a vuoto la risposta dell’avversaria sul suo attacco parato. 1-0 per la messicana, in attesa del probabilissimo, nuovo rendez-vous di domani nella prova Cadetti, dove le due partono ancora con il ruolo di accreditate numero 1 alla vittoria finale.

Si sono fermate invece lontano dal podio le altre azzurre in gara oggi: stop al tabellone delle 128 per Claudia Rotili, mentre la noalese Beatrice Dalla Vecchia ha chiuso nel tabellone delle 32 la propria corsa. Stop agli ottavi, infine, per Giulia Arpino.

Classifica – 1. Nikitina (Rus), 2. Botello (Mex),3. Lucarini (Ita), 3. Pusztai, 5. Fox-Gitomer (Usa), 6. Emura (Jpn), 7. Ma (Chn), 8. Eifler (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi