Europei Master a squadre: l’Italia parte con un oro e un argento

Ad Alkmaar titolo per i fiorettisti Grand Veterans. Nella categoria Veterans, argento per gli sciabolatori.

 

Primo giorno di gare, subito due medaglie. L’Italia Master comincia al meglio l’avventura ai Campionati Europei a squadre scattati ieri sulle pedane di Alkmaar, in Olanda: oro per i fiorettisti della categoria Grand Veterans, argento per gli sciabolatori della categoria Veterans.

Nel fioretto, il quintetto composto da Giovanni Abati, Davide Ferrario, Maurizio Galvan, Francesco Tiberi e Giulio Zuliani ha chiuso la propria cavalcata trionfale battendo in finale la Gran Bretagna con il punteggio di  45-43. A spianare la strada verso l’assalto decisivo, il 45-38 contro la Francia mentre la perfetta fase a gironi aveva esentato gli azzurri dal tirare l’assalto valido per i quarti.

Si è fermato solo al cospetto della Russia (45-30 il punteggio finale) il cammino di Filippo Carlucci, Oliver Emmerich, Luca Giovangiacomo, Stefano Lanciotti e Camillo Matrigali nella gara di sciabola Veteran. In precedenza erano arrivate le vittorie per 45-39 sull’Olanda e per 45-43 sulla quotata Germania, successi che avevano spianato la strada per l’assalto che metteva in palio il titolo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *