Fioretto femminile: doppio podio per l’Italia, oro Deriglazova

Argento per Arianna Errigo, vince Deriglazova. Bronzo per Alice Volpi. 

 

Due macchie d’azzurro sul podio, un argento e un bronzo ad arricchire il medagliere dell’Italia, ma a festeggiare sul gradino più alto del podio la Russia. È successo ieri nella gara di fioretto maschile, si è ripetuto oggi in quella di fioretto femminile: vince Inna Deriglazova, fanno seconda e terza Arianna Errigo e Alice Volpi.

E se la russa sembra davvero giocare un campionato tutto suo, l’Italia può sorridere per tanti altri motivi: innanzitutto per aver ritrovato la vera Arianna Errigo, rivitalizzata dall’aria dell’Europeo dopo un’ultima parte di stagione con tante ombre e poche luci. La muggiorese ha gestito con grande lucidità tutti gli assalti, tornando Tsun-Ary quando la situazione lo permetteva (Hampel e Zagidullina lo hanno provato sulla loro pelle) e stringendo i denti e mantenendo la giusta serenità per venire a capo di quelle – rare in verità – situazioni in cui gli assalti sembravano complicarsi un po’ di più, come contro Anne Sauer ai quarti di finale.

E poi c’è la bella gara di Alice Volpi, che cavalca sicura fino in semifinale fino a incrociare la compagna di squadra: per la senese un avvio decisamente in salita di match, fino a finire sullo 0-8 e di fatto compromettendo ogni possibilità di rimonta. Per lei un bronzo che conferma quello dell’anno scorso e un pieno di buone sensazioni in vista dei Mondiali.

Dove cercheranno il loro riscatto anche Camilla Mancini, oggi uscita di scena nel tabellone delle 32 rimontata dall’ucraina Senyuta, e Chiara Cini, che ha chiuso il suo primo Europeo agli ottavi di finale. Ma prima c’è una prova a squadre da disputare e una nuova sfida da lanciare alla sin qui inarrivabile Inna Deriglazova.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Errigo (Ita), 3. Volpi (Ita), 3. Synoradzka (Pol), 5. Sauer (Ger), 6. Martyanova (Rus), 7. Kreiss (Hun), 8. Guyart (Fra).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *