Circuito Cadetti: successi azzurri nella tappa di spada femminile a Novara

Gaia Caforio vince la gara individuale battendo in finale Chiara De Piccolo. Podio per Margherita Baratta. Primo e terzo posto per l’Italia nelle gare a squadre.

 

Tre atlete a podio nella gara individuale, vittoria e terzo posto nella prova a squadre. Si è tinto di azzurro il fine settimana della spada femminile Cadetti nella tappa italiana di Novara, andata in scena fra sabato e domenica al PalaIgor, tradizionale sede di gare schermistiche nella città piemontese, che questa volta indossa l’abito dell’evento internazionale.

Nella gara individuale è stata la torinese Gaia Caforio a centrare il successo finale, dopo aver battuto in una finale tutta azzurra (e tutta griffata Marchesa) Chiara De Piccolo per 15-10. A completare la grande giornata dell’Italia, il terzo posto di Margherita Baratta – in coabitazione con l’ucraina Dariia Sadova – e la finale a otto centrata da Letizia Ambrosetti e Anna Gennari.

Nella gara a squadre di domenica, invece, il quartetto composto da Marzia Cena, Margherita Baratta, Alice Pieracciani e Sophia Eloisa Stella ha conquistato la vittoria dopo aver battuto in semifinale Italia 4 (Sofia Billi, Martina Bombardi, Gaia Caforio, Lucrezia Paulis) e chiudendo per 45-39 l’assalto finale contro l’Ucraina. Per Italia 4, invece, un terzo posto figlio del 45-40 maturato contro Romania 2.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook