In Estonia il via alla Coppa del Mondo di spada femminile

Parte da Tallinn la nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. L’anno scorso vittoria di Mara Navarria. 257 atlete iscritte.

 

Dici Tallinn e il pensiero corre indietro all’ottobre di un anno fa e al sorriso di Mara Navarria. Tatiana Gudkova battuta in finale dopo aver vinto contro Emese Szasz in semifinale e ritorno alla vittoria in Coppa del Mondo dopo 18 mesi di astinenza. Quello che ancora la friulana non poteva sapere, però, era che quel successo sarebbe stato solo il primo capitolo di una stagione esaltante, chiusa con il titolo Mondiale a Wuxi e con la posizione numero 1 della classifica finale di Coppa.

E ancora dall’Estonia riparte quest’anno la nuova stagione della spada femminile, prima tappa di un’annata fondamentale in vista del via al percorso di qualificazione Olimpica che scatterà ad aprile. In casa Italia sono tanti i temi di interesse di questa prima gara internazionale dell’anno, soprattutto per quanto concerne la gara a squadre (sempre nell’edizione della passata stagione arrivò il secondo posto per le azzurre, battute solo dalla Francia) e l’esordio in quartetto di Federica Isola. La gara di Bastia Umbra ha dato buone indicazioni sullo stato di alcune protagoniste: Giulia Rizzi, in particolare, reduce da intervento al gomito, ha chiuso fra le otto, mentre appena fuori dalla finale si sono fermate Navarria e Fiamingo, quest’ultima attesa alla stagione del riscatto.

Terza volta al femminile per la gara di Tallinn, vinta nel 2016 dalla russa Tatiana Logunova e l’anno scorso, come detto, dalla nostra Mara Navarria. Sono ben 257 le atlete iscritte alla competizione: assente la campionessa Olimpica di Rio 2016 Emese Szasz, nella entry list si scorgono i ritorni della russa Lyubov Shutova e dell’ucraina Yana Shemyakina. Attesa per le atlete di casa, in particolare per Katrina Lehis che si presenta in veste di campionessa d’Europa dopo la vittoria a Novi Sad dello scorso giugno.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *