Samele e Berrè buona la prima, ad Algeri è podio per i due azzurri

Il foggiano battuto in finale dal coreano Ha Hansol. Terzo posto per il romano. Podio per Oh Sanguk. 

 

Un buon doppio podio per partire con il piede giusto e affrontare il lungo letargo agonistico da qui a fine a gennaio, oltre ovviamente alla prova a squadre di domani, con il pieno di certezze. Buone nuove, quindi, per l’Italia al termine della prova individuale di sciabola maschile di Algeri, anteprima della nuova stagione che entrerà nel vivo con il nuovo anno.

Chiude secondo Luigi Samele, che ritrova un podio in Coppa del Mondo a quasi due anni di distanza con l’ultima volta, coincisa con il trionfo al Grand Prix di Cancun. Rinnova il suo feeling speciale con la gara algerina Enrico Berrè, lo scorso anno secondo, questa volta fermatosi in semifinale dopo un bel derby giocato punto a punto con Samele chiusosi sul 15-13 per il foggiano. Vince il coreano Ha Hansol, che dopo aver fermato nell’onomatopeico derby tutto asiatico con il connazionale Oh Sanguk, si è preso il suo primo centro in Coppa del Mondo chiudendo la partita sul 15-9. Una bella notizia per la corazzata asiatica, che perso il suo faro Kim Junghwan, sembra aver già trovato chi non lo fa rimpiangere.

Di belle notizie, però, dalla gara di oggi ne ha ricevute anche l’Italia. E non solo per il doppio podio già raccontato: c’è ad esempio la prestazione di Aldo Montano, fermato agli ottavi di finale da Samele non prima però di avere inflitto ad Aron Szilagyi la quarta sconfitta negli ultimi cinque incroci. E, ancora, Dario Cavaliere, arrivato a una sola stoccata dall’entrare in finale a otto e battuto per 15-14 dal russo Konstantin Lokhanov. Si è fermato agli ottavi di finale anche Riccardo Nuccio, protagonista di uno dei tanti derby che hanno coinvolto oggi gli italiani nel loro percorso e sconfitto da Berrè.

Si è fermato invece nel tabellone dei 32 Luca Curatoli, sorpreso dall’ungherese Tamas Decsi che già nel primo assalto di giornata aveva sorpreso Alberto Pellegrini. Fine gara al primo turno anche per Matteo Neri e Gabriele Foschini, quest’ultimo battuto da Berrè.

Classifica – 1. Ha Hansol (Kor), 2. Samele (ITA), 3. Berrè (ITA), 3. Oh Sanguk (Kor), 5. Apithy (Fra), 6. Bazadze S. (Fie), 7. Dolniceanu (Rou), 8. Lokhanov (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi